Tuttosport: "Torino-Napoli, arbitrerà il principe del var: risposta figlia delle ultime polemiche granata"

21.09.2018
11:30
Redazione

Stop Valeri, avanti Irrati. Nei giorni seguenti il grave errore commesso dall’arbitro di Roma si compie la scelta più naturale: Valeri è

Stop Valeri, avanti Irrati. Nei giorni seguenti il grave errore commesso dall’arbitro di Roma si compie la scelta più naturale: Valeri è fermato così da riflettere su quel fischio che a Udine ha fermato l’azione regolare di Iago Falque e precluso l’ausilio del Var, mentre al Toro, in vista della sfida contro il Napoli, è designato l’arbitro ritenuto al vertice mondiale, in tema di contributo della moviola attraverso il monitor. Massimiliano Irrati, toscano della sezione di Pistoia, è stato il primo Var (Video Assistant Referee) della storia del Mondiale, in un team completato dall’argentino Mauro Vigliano, dal cileno Carlos Astroza e dall’altro italiano Daniele Orsato.
 

Primi incroci in B 

 
Come riporta Tuttosport:
 
"Motivi per i quali Irrati si è guadagnato la leadership tra i colleghi in tema di Var, uno strumento che sta aiutando a ridurre il numero di errori commessi, ma che con il Toro coinvolto è stato più volte utilizzato nel modo sbagliato. Tanto che lo stesso Cairo, fautore del suo impiego all’alba del percorso, dopo i fatti di Udine si è detto, all’opposto, quantomeno scettico. La risposta, anche figlia delle polemiche innestate dal mancato ausilio del Var per una spinta ai danni di Iago Falque nell’area della Roma alla prima giornata, è arrivata: ad arbitrare Toro-Napoli ecco Irrati (con Tegoni e Passeri assistenti, mentre come IV° uomo è stato designato Banti. Al Var ci sarà Mazzoleni con Tonolini per l’Avar). Con l’arbitro nato a Firenze i granata hanno sedici precedenti. I primi in serie B, nel 2011-’12 (pareggi contro Cittadella e AlbinoLeffe), mentre nella massima serie il trend è di cinque vittorie, altrettanti pareggi e quattro sconfitte. Con il Napoli anche un successo: l’1-0 firmato da Glik il 1° marzo del 2015.
Notizie Calcio Napoli