L'Uefa celebra tutti i record europei del Napoli e il grande traguardo dell'Italia

27.02.2015
20:30
Redazione

L'Italia ha fatto l'en plein mandando cinque squadre agli ottavi, mentre Romelu Lukaku ha eguagliato un record di gol e il Napoli ha stabilito un nuovo primato di imbattibilità. UEFA.com pubblica le statistiche più interessanti dei sedicesimi.

Dopo essere entrata nella storia con cinque partecipanti ai sedicesimi di UEFA Europa League, l'Italia ha fatto l'en plein di successi mandando ACF Fiorentina, FC Internazionale Milano, SSC Napoli, AS Roma e Torino FC agli ottavi. Nelle cinque edizioni precedenti del torneo, nessuna nazione aveva mai portato più di tre squadre al secondo turno della fase a eliminazione diretta.

L'Italia ha portato agli ottavi di UEFA Europa League più squadre di qualsiasi altra nazione, eccetto la Spagna (12 ciascuna). Tuttavia, la competizione non ha mai visto una finalista nostrana.

Battendo il Trabzonspor AŞ per 1-0 in casa, il Napoli non ha subito gol per la quinta partita consecutiva e ha stabilito un nuovo record nella competizione. Otto squadre sono a quattro partite. 

Napoli, Fiorentina e Sevilla FC sono le uniche squadre che hanno disputato gli ottavi anche l'anno scorso.

Notizie Calcio Napoli