di donato martucci
di donato martucci

Universiadi, lunedì 100 giorni al via. Il commissario: "Occasione unica di rilancio"

23.03.2019
11:30
Redazione

Lunedì saranno 100 giorni all’inizio dell’Universiade, in programma a Napoli dal 3 luglio. Il commissario straordinario, Gianluca Basile, intervenuto alla 23esima edizione della Fiera Mediterranea del Turismo, ha fatto il punto della situazione. «Dopo una prima fase dedicata alle infrastrutture e alla logistica, una fase successiva relativa all’organizzazione dei servizi, siamo passati alla fase finale: quella della promozione dell’Universiade, in regione, in Italia e nel mondo».

«L’Universiade è un evento – ha proseguito – che può creare un indotto turistico importante, perché l’80% delle persone che verranno dai 124 Paesi iscritti alla competizione sportiva non è mai stata a Napoli e in Campania, e quindi saranno loro stessi, se saremo bravi a rendere il soggiorno accogliente e interessante, a promuovere il nostro territorio nei loro Paesi d’origine. Prevediamo di ospitare almeno 50mila persone, oltre ai 10mila, tra atleti e preparatori, che verranno per la manifestazione di luglio. Naturalmente è compito degli enti locali starci vicino in quest’avventura, per far conoscere a chi verrà tutta la nostra regione».

Dalla settimana prossima avremo il crono programma definitivo». Sono attese in Campania poco meno di diecimila persone tra atleti e delegazioni.

Ci saranno un totale di 222 cerimonie di premiazione. Oltre 120 i Paesi partecipanti, 28 europei mentre dal continente americano oltre agli Stati Uniti ed un’ampia delegazione del centro e sud America saranno presenti anche le Isole Vergini, Haiti e Trinidad e Tobago. Cina, Giappone, Filippine, Uzbekistan e Malesia dall’Asia mentre tra i Paesi africani sono annunciati, tra gli altri anche lo Swaziland e il Malawi. Stasera durante l’incontro di calcio tra Italia e Finlandia, valido per le qualificazioni ai prossimi Europei, i telespettatori vedranno scorrere sui cartelloni luminosi a bordo campo il logo dell’Universiade di Napoli. 

Notizie Calcio Napoli