Vaccino Covid-19 Italia, a gennaio le prime 340 mila dosi in Campania: deciso il piano di distribuzione

20.11.2020
08:50
Redazione

Vaccino Coronavirus 19 Italia, le ultime: le prime 340 mila dosi in Campania. Spunta il piano di somministrazione e distribuzione

Vaccino Covid-19 Italia - Grazie all'annuncio della Pfitzer, è già pronto un piano vaccino per il prossimo gennaio. Come riferisce Il Mattino, saranno inizialmente 10.4 milioni le dosi che arriveranno in Italia all'inizio del 2021. Di queste, un 10% sarà assegnato alla Campania per circa 340 mila dosi. Dovendo essere distribuito in doppia dose a distanza di un mese, saranno utili dunque per le prime 170 mila persone. E anche da questo punto di vista è stata già delineata un'efficace gerarchizzazione: 

Vaccino Covid-19 Italia, pronto il piano per gennaio 

A usufruire per primi del vaccino saranno il personale e gli ospiti delle Residenze per gli anziani (Rsa), i grandi vecchi non deambulanti e i camici bianchi degli ospedali, ossia le categorie e i luoghi che, nel corso della pandemia, hanno rappresentato il principale incubatore e vettore del contagio e maggiormente esposti agli esiti dell'infezione. Ieri, in Unità di crisi, in Campania c'è stato il primo vertice su questo tema.

Fari puntati sulle strutture da individuare per ciascuna provincia ai fini della somministrazione, sugli ospedali, sul personale da sottoporre a profilassi, sui congelatori disponibili, sul numero e ubicazione delle Rsa, personale e ospiti delle strutture residenziali. Tra le basi distribuzione anche l'aeroporto di Capodichino, tant'è che il management della società di gestione ha già avuto contatti con la Desmon, l'azienda di Nusco specializzata nella produzione dei super-congelatori.

Notizie Calcio Napoli