
Variante Delta in Campania: 8 nuovi casi in Provincia di Napoli, sono tutti imparentati
Nuova variante delta indiana del coronavirus in Campania: 8 nuovi casi tra Portici, Torre del Greco, Ercolano e Massa di Somma
Ultime notizie Napoli. Aumenta la circolazione della variante Delta (indiana) in Campania: sono saliti a 8 i casi. Lo riferisce l'edizione di oggi del quotidiano Il Mattino di Napoli. La nuova variante del coronavirus è stata identificata in provincia di Napoli, a Portici e Torre del Greco e poi ad Ercolano e Massa di Somma. Si tratta di soggetti tutte imparentate fra loro.

Variante Delta in Campania
La variante Delta, individuata per la prima volta in India, è il 60% più infettiva della variante inglese, che già di per sé era il 36% più contagiosa del normale coronavirus. Il rischio è che possa vincere addirittura lo scudo vaccinale, specie tra chi ha effettuato solo la prima dose.
In Campania si è al lavoro per un upgrade del progetto di sorveglianza sanitaria, affinché si possa raggiungere una capacità di tracciamento più sofisticata. Ad oggi il database mondiale dei genomi virali rileva in Campania 84 varianti virali del coronavirus:
- Variante Alpha (inglese)
- Variante Gamma (giapponese e brasiliana)
- Variante Eta (Edinburgo)
- Variante Epsilon (Californiana)
- Variante Delta (Indiana)
- Variante B.1.177.88: individuada in pazienti residenti nell'agro-nocerino