Champions League, venerdì l'annuncio della nuova formula: quattro italiane, ecco tutti i cambiamenti

07.12.2016
09:10
Redazione

Venerdì Nyon comunicherà i dettagli della nuova Champions League, che entrerà in vigore dall'edizione del 2018-2019. Nonostante diverse federazioni, tra le quali la Liga spagnola e la Premier League inglese, siano contrarie alla nuova formula assieme ai piccoli Paesi spaventati dalle nuove liste d’accesso più restrittive. Un'ottima notizia anche per il Napoli che grazie alla nuova formula avrà la possibilità nei prossimi anni di accedere più facilmente alla fase finale della coppa dalle grandi orecchie.

Quali sono questi cambiamenti? L'edizione odierna della Gazzetta dello Sport li elenca molto chiaramente: 8 gruppi da 4 squadre (32), con 26 squadre direttamente ai gruppi (quattro a testa Inghilterra, Spagna, Germania e Italia; due a testa Francia e Russia; una per Portogallo, Ucraina, Belgio e Turchia più le vincitrici di Europa League e Champions) alle quali aggiungere quattro squadre dai playoff per campioni e due dai playoff per «non» campioni. Poi i premi, 2.4 miliardi di euro divisi così: 15% market pool; 30% partecipazione; 25% risultati stagionali; 25% ranking storico.

L'Italia avrà quattro posti, ma dipenderà sempre dal ranking: dovesse scendere al quinto posto, i posti si dimezzerebbero.

Notizie Calcio Napoli