Zenga: "Napoli-Atalanta vale più di qualsiasi spot della Serie A! Quando giocano gli azzurri sono sempre alla tv, per Spalletti Oscar della bellezza...e della sfortuna"

07.12.2021
15:30
Redazione

Walter Zenga, ex portiere dell’Inter ed ex allenatore del Crotone, ha rilasciato un’intervista al Corriere dello Sport.

Un esteta del calcio di nome Zenga cosa si porta appresso di questi primi tre mesi di calcio? 

«Il retrogusto dolcissimo di Napoli-Atalanta, una partita che vale più di qualsiasi spot del nostro campionato. Un’ora e mezza bellissima»

È stata la sfida Spalletti-Gasperini. 

«Ricca di idee, di originalità, di iniziative, di scelte mai banali. Io quando giocano il Napoli o l’Atalanta sto sempre davanti al televisore, perché so che mi divertirò»

Non fugga dalle proprie responsabilità: chi vincerà, se possibile? 

«Non si scappa dalle prime quattro ed è impossibile, allo stato attuale, dare le percentuali. E con in panchina tecnici che pensano e che pesano»

La rosa più forte? 

«Non ci giro intorno, le prime quattro non stanno lì per diritto divino. Hanno organici di livello impressionate e sono gestiti da tecnici moderni. Spalletti ha avuto l’intelligenza di non smantellare ciò che ha trovato e poi ci ha messo le proprie conoscenze, che sono enormi»

L’Oscar della bellezza? 

«Napoli e Atalanta mi hanno stregato, soprattutto in quei 90'»

Quello della sfortuna? 

«Spalletti si è sistemato bene, perdendone sette con l’infortunio di Lobotka, e tutti contemporaneamente. La sua Coppa d’Africa è cominciata con un mese e mezzo di anticipo. Però se le prove per affrontare l’emergenza sono come quelle della loro ultima prestazione, allora può starsene tranquillo»

Notizie Calcio Napoli