Foto Cuomo - SSC NAPOLI
Foto Cuomo - SSC NAPOLI

'Cosa sarebbe successo se...?': il gesto tecnico 'inspiegabile' di Britos, i detrattori di Benitez e la 'promessa di Karnezis al Pipita Higuain

22.09.2014
13:00
Redazione

di Claudio Russo – twitter: @claudioruss

Udinese-Napoli 1-0. Notte fonda, in quel di Castelvolturno. Un turnover che non dà i frutti sperati, un errore difensivo su calci piazzati che costa tre punti considerati facili. Ma 'cosa sarebbe successo se...?': ecco alcuni quesiti usciti fuori dal pomeriggio del Friuli. E voi, siete d'accordo?

1) ...se la formazione del Napoli non assomigliasse all'attuale Friuli? Ovvero, rivoluzionato in tutto. Zuniga-Michu-Insigne dietro Higuain, David López-Gargano davanti alla difesa. Chi l'avrebbe mai nemmeno pensata una formazione del genere?

2) ...se Britos avesse rinviato meglio? Al 10', da solo, colpisce il pallone di testa. E poi cade a terra, inspiegabilmente. Non c'è nessuno, e così Badu sfiora il gollonzo al volo. Ma quel gesto tecnico è veramente inspiegabile.

3) ...se Benitez non avesse smentito i suoi detrattori? Dicevano che non cambiava il modulo, e invece durante il primo quarto d'ora il suo Napoli si schiera con il 4-4-2 con Zuniga-Insigne esterni alti e Higuain-Michu coppia d'attacco. Però i detrattori parlano sempre...

4) ...se Higuain l'avesse colpita meglio? Al 24' Insigne la calcia d'esterno, il Pipita la stoppa al volo e cerca di lanciare Michu nello spazio con un colpo di tacco mostruoso. Purtoppo l'impatto non è ottimale, altrimenti l'ex Swansea sarebbe potuto andare in rete. Ma applausi, lo stesso.

5) ...se i cori anti-napoletani venissero seriamente puniti? Alle 18.28, al minuto 28'37", si sente indistintamente un coro al Friuli: "Noi non siamo napoletani". La solita stupidaggine detta dagli scemi. Gente ignorante che, per via delle inutili pene comminate alle società e la poca attenzione delle stesse società a questo problema, continuerà a frequentare gli stadi.

6) ...se Gargano avesse emulato Insigne? Riformuliamo la cosa: se avesse emulato Insigne in caso di gol. Il tiro al 35' è un bel destro a giro, quelli di 'proprietà' di Lorenzino. Karnezis sulla traiettoria c'è, il palo pure. Peccato, sarebbe stata la ciliegina sulla torta per Gargano che, a dispetto di tutti, ha dimostrato di poter vestire, di nuovo, la maglia azzurra.

7) ...se Widmer fosse arrivato in ritardo? Al 5' della ripresa c'è l'occasione giusta: calcio di punizione, Koulibaly è l'ultimo uomo e il pallone va verso di lui, solo in area dopo che Guilherme lo perde. Purtroppo per il Napoli, a pochi attimi dall'impatto col pallone, arriva Widmer a sventare il pericolo.

8) ...se il Napoli fosse più compatto? Spesso, viste le doti difensive di Gargano e David López, la squadra sembra spaccata in due: Higuain, Michu ed Insigne restano in attacco e, quando hanno la palla, si ritrovano accerchiati da maglie bianconere. Da qui i tanti palloni buttati via.

9) ...se Karnezis non avesse rispettato le parole della vigilia? Lo aveva detto: "Higuain, non ti temo". E al 64', sul diagonale dell'argentino, l'estremo difensore greco si supera ancor prima della ribattuta di Callejon. C'è sempre, per la poca felicità di giocatori e tifosi azzurri.
 
10) ...se fossero stati tutti più fortunati? Il Napoli crea, e non concretizza. La fase difensiva è buona, ma l'unica volta che viene perso l'uomo quest'ultimo è Danilo. E segna. Com'era quel detto sulla preparazione, la teoria e la botta di culo?

RIPRODUZIONE RISERVATA

Fonte : di Claudio Russo
Notizie Calcio Napoli