
Che fine ha fatto... Erwin Hoffer?
Alla ricerca degli azzurri perduti, dei volti dimenticati che a Napoli sono stati solo di passaggio o che comunque non hanno lasciato il segno. Una rubrica, in programma ogni mercoledì, che punta a ripescare bidoni e delusioni dell'era De Laurentiis in Serie A. Oggi tocca a lui: che fine ha fatto... Erwin Hoffer?
Il quinto calciatore austriaco più costoso della storia del calcio. All'epoca, addirittura il primo. 5.5 milioni nelle casse del Rapid Vienna per sbaragliare la concorrenza e mettere le mani su una delle promesse del momento. "Lo seguivamo da due anni", ammise l'ex direttore generale Pierpaolo Marino che decise di affondare il colpo una volta sfumata la pista Obinna. L'obiettivo era chiaro: serviva un vice Lavezzi. Così puntò tutto sul 21enne già nel giro della nazionale, reduce da 27 reti in 34 partite che gli valsero il 15° posto nella classifica della scarpa d'oro. E contratto quinquennale, tanto per cambiare.
Tuttavia, solo un'illusione. Un pesce totalmente fuor d'acqua. Avvio sprint grazie al goal all'esordio in Coppa Italia contro la Salernitana, poi la caduta libera fino a scomparire completamente. In totale 11 presenze racimolate tra spezzoni vari, per poi lasciare la città appena un'estate più tardi e iniziare un giro di prestiti tra Kaiserslautern e Kaiserslautern terminato nel 2013 direzione Dusseldorf. Nel mezzo, anche il caso della lingua come raccontato dall'ex Dg partenopeo: "Non parlava nemmeno una parola in Italiano, così decisi di affiancargli un'insegnate madrelingua per aiutarlo. Poi la scoperta: il ragazzo non parlava nemmeno la sua lingua, ma un dialetto della sua zona! Così che la madrelingua mi disse che non aveva capito nemmeno una parola, che non parlavano la stessa lingua".
Oggi, a 30 anni, l'attaccante è svincolato. Alla ricerca di una nuova avventura, dopo aver chiuso di recente quella in Serie C tedesca con la maglia del Karlsruhe. E pensare che a inizio carriera qualcuno lo definì addirittura il nuovo Owen. Lui fece quasi peggio alla conferenza di presentazione a Castel Volturno: "Fisicamente e per caratteristiche, somiglio a Rooney". Che l'Olimpo lo perdoni.
di Pasquale Edivaldo Cacciola - @PE_Bahia
©RIPRODUZIONE RISERVATA