"Cosa sarebbe successo se...?": la 'misteriosa' assenza cronica di Di Natale, il 'papocchio' tra Reina e Behrami e quelle risate estive zittite da Benitez!

20.04.2014
12:00
Redazione CalcioNapoli24

di Claudio Russo – twitter: @claudioruss

Udinese-Napoli 1-1. Ennesima prova incolore del Napoli, che impatta contro un avversario dotato di maggiori motivazioni sebbene la classifica non arrida nemmeno ai friulani. Ma ‘cosa sarebbe successo se…?’: ecco alcuni quesiti usciti fuori dal pomeriggio del Friuli.

1) …se Di Natale avesse giocato? Per l’ennesima volta, Totò salta la sfida contro il Napoli. Stavolta gioca Muriel, ma sarebbe curioso capire effettivamente il vero motivo per cui Di Natale salti sistematicamente la partita contro gli azzurri. 

2) …se l’atteggiamento iniziale fosse stato più incisivo? Il primo quarto d’ora è a ritmo blando, Zapata fa rimpiangere Higuain (fino all’assist per Callejon). Ci prova Insigne, ma è l’unico.

3) …se Hamsik si fosse ritrovato? Al 24’ la palla gli rimbalza bene davanti, ma il tiro finisce largamente fuori. Qualche attimo dopo, sbaglia un appoggio interessante per Zapata. Poi un colpo di testa bloccato da Scuffet. Segnali di vita, ma non ancora non basta.

4) …se Badu non fosse stato disponibile? Torna giusto in tempo per il match pre-pasquale, e dall’uovo caccia una buonissima prestazione: Ghoulam lo perde più volte, alla mezz’ora sfiora il gol. Qualità e quantità, ma le marcature azzurre saltano spesso.

5) …se Callejon non avesse la coordinazione? Zapata spizza, ‘Calleti’ incrocia ed impatta un pallone pazzesco. Pazzesco. 18 gol in stagione. Ci ripetiamo ancora, a Dimaro Benitez gliene pronosticò 20 e tutti ridevano…zittiti tutti.

6) …se Henrique giocasse meglio nel suo ruolo? Al 4’ della ripresa Muriel gli sguscia via molto facilmente. La domanda è una: il brasiliano è o non è un difensore centrale? Stranamente, sulla fascia rende (molto) di più. E Muriel lo grazia.

7) …se Zapata fosse più rapido? Ha una prateria davanti a sé, ma la sua velocità è pari a quella dei sassi. O di un paracarro. Al 50’ si fa rubare da Danilo la palla del possibile 0-2, per la felicità dei tifosi del Napoli che tre minuti dopo assistono al pareggio di Bruno Fernandes.

8) …se Insigne l’avesse toccata più piano? Vince un rimpallo, è davanti a Scuffet e lo supera con un tiro. Troppo angolato per entrare dentro, troppo forte affinchè possa arrivare Callejon ed appoggiare in rete. Che resta a bocca aperta, giustamente.

9) …se Reina e Behrami non avessero combinato quel casino? Papocchio impressionante tra il portiere ed il centrocampista azzurri, tra passaggio debole e palla persa. Fernandes ne approfitta, ma l’errore è marchiano nonché grave.

10) …se quel tiro fosse entrato? Al 35’ della ripresa uno-due tra Insigne ed Hamsik, tiro di prima intenzione che finsice appena oltre Scuffet. Lorenzinho avrebbe meritato il gol: l’impegno che ci mette è encomiabile, più che altro sarebbe bello smuovere quel tabellino che recita due miseri gol in trentatré partite. RIPRODUZIONE RISERVATA

Fonte : di Claudio Russo
Notizie Calcio Napoli