
"Faccio una domanda...'na provocazion'...o Napl', senza Higuain, a 'ro va?". Tutto quello che non avremmo voluto sentire, il peggio del 'trash' sul Napoli
di Claudio Russo – twitter:@claudioruss
Oltre ai tantissimi soldi che girano nel mondo del calcio ci sarebbe tanto di cui parlare. Le discussioni al bar, quelle che lasciano sempre un sorriso perché c'è la volontà di far emergere la propria opinione (del tipo: "Ma perchè adesso tutti vorrebbero prendersi i meriti dell'atteggiamento del Napoli e di Benitez? Perchè Berisha sta ancora cercando le sue dita sul prato dell'Olimpico?").
Talvolta le dichiarazioni che fanno più sorridere, però, sono quelle che arrivano dagli addetti ai lavori proprio perchè 'addetti ai lavori' e non semplici tifosi. Altre 'perle' si sono aggiunte all'elenco ed altre ancora verranno pubblicate nelle prossime rubriche.
Sotto la lente d’ingrandimento normalmente finiscono le trasmissioni televisive come ‘Il Bello del Calcio’ e ‘Number Two’. Con tutto il ‘trash’ che ne consegue. C'è anche 'Ne parliamo il lunedì' su Canale8. Ovviamente tutto condito dall'ironia, senza prendersi troppo sul serio.
-
Toni Iavarone vuole iniziare con sitle: "Stasera ho dei calzini alla Bacconi...vabbè se non volete vederli ditemelo".
"Finalmente Benitez ha capito il calcio italiano...nun c'ha mis' manc' due anni!": il sorriso di Italo Cucci alla battuta di Peppe Iodice fa immaginare che gliel'abbia suggerita lui.
"Squadra vincente non si cambia mai!" dice Barbara Di Palma: infatti a Canale 8 nel giro di una settimana mancano Antonio Giordano, Salvatore Caiazza e Gianluca Monti, sostituiti da Carmine Martino e Dario Sarnataro.
Quanto si compiace Italo Cucci quando parla dell'italianismo di Benitez e rivanga un passato al fianco di Pesaola.
-
Anche Paolo Del Genio ricorda Pesaola ed il suo 'mi hanno rubato la idea'. Ma l'imitazione di Claudio Pea rimane inarrivabile.
Alle 21.03 Enrico Fedele sfodera gli artigli: "Solo qualcuno non aveva ancora capito che in Italia bisogna giocare in contropiede, c'era bisogno di due anni?".
Gianluca Gifuni prova a parlare di numeri, Paoletti lo stronca subito: "E' il campionato più brutto degli ultimi anni".
Fedele butta giù un dato interessante: "Ma tu lo sai che Iavarone ha una casa che vale tre miliardi? Cioè, per lui vale tre miliardi"
-
Intanto, a Number Two, la puntata si apre con Fulvio Collovati entra cantando l'inno di Mameli compreso di mano al petto e Luca Sepe che lo fa intonare dalla banda.
Subito dopo, Laura Lauro durante l'introduzione degli ospiti: "Conosciamo bene Ivan, anzi, conoscevamo, visto che quello che ha scritto ieri è assurdo. Il suo tweet contro Benitez non è nel suo stile, si scusi con Benitez e con i napoletani". Messaggino nemmeno troppo velato.
Ricordate le frasi di Eziolino Capuano su Dries Mertens? A Number Two Gianluca Vigliotti ed Anna Falchi quasi quasi lo prendono in giro: "Anna menomale che non hai detto Martens, ti ricordi come diceva il nostro caro Eziolino? Ah, che bello che era"
Momento di stasi a Canale21, dove ci si diletta nel canto, e a Canale8 dove ancora non ci sono notizie di Carlo Alvino (dove è finito?). Ci pensa Collovati a Canale34: "Chiedo un'audizione a Benitez! Sono serio, voglio parlare con lui!". E si riferiva unicamente ai punti persi contro le piccole...
-
Paolo Del Genio sembra trattenersi quando dice "Le voci su Higuain e la Champions condizione per rimanere sono una favoletta". Si...favoletta...
#AlvinoAlert - Il nostro prode Carlo stasera è a San Giorgio a Cremano, e aizza la folla ad inneggiare "Higuain".
Paolo Del Genio, Barbara Di Palma, Silver Mele. Così, in ordine: "Ci ha interrotto la nobildonna", "Mi sto DelGenizzando?" e "JeSuisDelGenì"
Carlo Longhi espone la maglietta di Gonzalo Higuain, affermando che sia quella di ieri: "E' andato Higuain a casa di Longhi a fine partita", dicono.
-
Antonio Corrado interrompe Collovati, che lo sovrasta: "Scusami Gianluca, sento che qualcuno parla ma non so chi sia...". Vigliotti subito: "E' Antonio Corrado", e Collovati conclude: "Ah e chi è? Vabbè andiamo avanti.."
Fedele esplode: "Cucci....sei il numero unooooo!!!". E Cucci gli promette il caffè. Mentre per Toni Iavarone De Guzman è il peggiore in campo. Per lui niente caffè.
"Hamsik? (incomprensibile) il cuore del piccione". Chiediamo lumi ad Enrico Fedele.
Fantastica disamina di Mario Somma, che racconta di allenamenti (pare ad Empoli) dove se non ti alleni bene ti riprendono e poi ti multano. O qualcosa del genere.
-
"FAMMI NOME E COGNOME, FAMMI NOME E COGNOME, FAMMI NOME E COGNOME, FAMMI NOME E COGNOME". Fulvio Collovati in modalità giradischi, azionato da Antonio Corrado che parla di giocatori svincolati con i quali si poteva migliorare la rosa del Napoli.
Un effervescente Paolo Del Genio: "Posso fare una domanda a Barbara Di Palma?". Poi esce fuori che non ha il suo numero di telefono: "E me lo vuoi dare? Fammi uno squillo". La Di Palma, in onda, si astiene tranne che dal dire "JeSuisDelGenì".
Mario Somma ha lo stesso pensiero di un altro ospite e l'analisi del gol di Higuain: "Io sono d'accordo con tutto quello che tu dici, però puoi sparare pure col cannone..."
"Faccio una domanda...'na provocazion'...o Napl', senza Higuain, a 'ro va?". Chi risponde ad Enrico Fedele?
-
Arriva un messaggio a Canale 21 su Mertens nella posizione di Pirlo. Fedele insorge: "Dì a questo qua che deve cambiare mestiere", gli fanno notare "Ma è un telespettatore!"
Aneddoti made in Gifuni: "Sono stato a Nola l'altro giorno, mi hanno fermato anche le mattonelle per chiedermi di parlare di Enrico Fedele". Paoletti corregge: "La realtà è che era in compagnia di Benitez per acquistare il cuscino!"
A metà stagione, diversi opinionisti danno i voti: ci sono dei 7, ma anche dei 5(!) e dei 4(!!) al Napoli e la vittoria dell'Europa League è l'unica possibilità di salvarsi.
A chiudere tutto un fantastico Mino Taveri che, alla fine, dopo l'arrivo di Benitez-Higuain-Callejon ed un terzo posto, sussurra la parola fallimento: "Perchè se prendi un allenatore per vincere e non vinci, hai fallito. Bisogna essere onesti".
RIPRODUZIONE RISERVATA