Giovani talenti nel mondo - Dal '97 al '99, i migliori profili in circolazione: dal nuovo Handanovic a Samuel Sosa, tra i più in vista del Sub20 sudamericano

19.02.2019
10:40
Redazione

Sarà un nuovo inizio. Il trasferimento di Hamsik al Dalian e le parole di ADL nel prepartita di Zurigo rappresentano il preambolo della storia di rivoluzione che potrebbe essere narrata quest'estate, un' intrigante trasformazione del progetto che vedrà il probabile saluto di qualche altro veterano. Ma se dispiace a livello emotivo, sembra essere proprio il momento adatto se vengono invece considerati il nuovo sistema di gioco, l'età di alcuni atleti e i fattori economici societari. La scommessa sarà prendere quel tipo di calciatori che infiammeranno la piazza e regaleranno nuove emozioni ai tifosi, indossando quella casacca che rimarrà altresì degli stessi colori.

Nelle nostre proposte di oggi, elenchiamo giocatori tra il '97 e il '99, che potrebbero ancora risultare buoni affari di mercato.

  • Vladan Dekic  8/1999 (SRB) 1,91m vdm 4mln. Probabilmente la musica è cambiata con Marotta nel club e difficilmente capiterà all'Inter di vendere lo Zaniolo di turno. Speriamo quindi che non si siano accorti di avere il nuovo Handanovic in primavera.
  • Tymoteusz Puchacz 1/1999 (POL) 1,80m vdm 2mln. Aveva attirato attenzione già nel match contro l'Italia Under19, diventato titolare nel Katowice, in prestito dal Lech Poznan, è un terzino sinistro capace di coprire tutta la fascia, dotato di grande corsa e buona tecnica. Da prendere e valutare.
  • Victor Nelsson 10/1998 (DAN) 1,85m vdm 8mln. Il roccioso difensore centrale del Nordsjaelland è l'alter ego del doriano Andersen nella nazionale Under21 danese. Mostra grande forza fisica nei contrasti aerei e possiede ottime capacità d'anticipo e buone qualità di impostazione. Rivedibile la sua irruenza. 
  • Saul Salcedo 8/1997 (PAR) 1,83m vdm 7mln. In prestito per il 2° anno all'Huracan, stavolta con riscatto fissato, è un difensore centrale con qualità elevate di marcatura e anticipo. Nonostante l'altezza non da gigante possiede un notevole stacco di testa e senso della posizione con cui si rende pericoloso sui calci piazzati. 
  • Nadir Zortea 6/1999 (ITA) 1,80m vdm 4mln. Il terzino destro dell'Atalanta Primavera è di quelli che si tuffano in ogni azione. Possiede buone qualità di palleggio e di inserimento. Da prendere e valutare.
  • Arne Maier 1/1999 (GER) 1,83m  vdm 20mln. Quantità e qualità per il mediano dell'Herta Berlino, già predisposto al gioco di Ancelotti, merita di essere una possibilità per il centrocampo del Napoli. 
  • Andrea Colpani 5/1999 (ITA) 1,84m vdm 4mln. Altro colpo dell'Atalanta Primavera, prelevato dal Brescia, è un centrocampista centrale con grandi qualità di fraseggio corto e visione di gioco. Sta mostrando una crescita anche dal punto di vista fisico. 
  • Samuel Sosa 12/1999 (VEN) 1,78 vdm 2mln. Trequartista esterno del Talleres, è risultato tra i migliori dell'ultimo Sub20 sudamericano, possiede alcuni numeri, ma è ancora in fase di maturazione. 
  • Harry Wilson 3/1997 (WAL) 1,73m vdm 15mln. Se Mertens come si mormora abbia opportunità di seguire il capitano, il gallese dei record scuola Liverpool potrebbe essere un'ottima suggestione. Da Gennaio 2018 in prestito nella Championship, la serie B inglese, ha deliziato i proprio tifosi con alcuni capolavori tra cui la deliziosa parabola alla Pirlo con cui ha fatto fuori lo United dell'allora tecnico Mourinho. Un concentrato di tecnica e fantasia per il dopo "Ciro".
  • Gabriele Gori 2/1999 (ITA) vdm 4mln. il prestito di Gori al Livorno in Serie B e di Butic all'Arezzo in Serie C, rappresentano due dei peggiori prestiti stagionali, se si pensa che il loro antagonista dell'anno scorso, Barrow, è lì a giocarsi le sue carte in Serie A, mentre a loro è capitata solo qualche manciata di minuti nelle serie inferiori. 

RIPRODUZIONE RISERVATA

Fonte : di Rosario Iuliano
Notizie Calcio Napoli