Giovani talenti nel mondo - 'Facciamo mercato...a centrocampo': Berge, il gigante norvegese. In Olanda c'è un tuttofare niente male

10.05.2019
11:00
Redazione

Le sirene degli sceicchi, l’addio del capitano e il disagio di alcuni verso il nuovo ruolo: si può spiegare così il calo, forse solo mentale, del centrocampo azzurro negli ultimi mesi. Mentre mister Ancelotti in conferenza ha spiegato il probabile appannamento del brasiliano Allan dovuto all’offerta monstre del Psg, per l’ennesima volta abbiamo osservato un Verdi irriconoscibile. Nato trequartista e diventato attaccante, l’ex Bologna è il giocatore che abbiamo visto più a disagio come esterno di centrocampo. Discorso simile per Diawara, regista di professione, che non è riuscito a fondersi nel sistema con il doppio mediano. Il pensiero più logico è che gli ultimi due rientreranno in manovre di mercato, visto che il modulo di partenza sarà questo anche l’anno prossimo.

Nella puntata di oggi analizzeremo i centrocampisti centrali che potrebbero essere adatti al 442 di partenza, e che abbiano il cartellino e l’ingaggio che sia in linea con le casse del Napoli. Oltre ai nomi già in voga, tra cui citiamo solo i più probabili, e cioè Veretout , Almendra e Bennacer , ecco le nostre proposte: Sander Berge 14/02/1998 (NOR) 1,93m vdm 25mln. Come sarebbe avere uno con la stazza di Ibrahimovic che gioca da mediano? La risposta è il norvegese del Genk, comprato dal Valerenga per 3mln a gennaio 2017. Dinamismo e piedi buoni e una naturale propensione ad entrambe le fasi lo rendono il giocatore più adatto con distacco agli schemi del mister. Sandi Lovric 28/03/1998 (AUT) 1,80m vdm 4mln. Il suo contratto con lo Sturm Graz è in scadenza e il suo futuro ancora incerto, varrebbe la pena fare un sondaggio per questo 21enne veloce di pensiero, abbastanza grintoso e dai piedi educati. Alex Kral 19/05/1998 (CZE) 1,85m vdm 3mln. Il nuovo David Luiz gioca allo Slavia Praga, comprato a gennaio dal FK Teplice per poco più di un milione, usato da mediano permetterebbe lo sviluppo con difesa a 3 in fase offensiva. Majeed Ashimeru 10/10/1997 (GHA) 1,82m vdm 4mln. In prestito per l’ennesimo anno stavolta alla Fc San Gallo, è in continua crescita. Una discreta tecnica e buone verticalizzazioni sono le sue doti principali. Lewis Ferguson (SCO) 24/08/1999 1,86m vdm 4mln. L'Aberdeen lo acquista in estate dall'Hamilton Academy per 400mila euro, lui ricambia con 5 goal e 7 assist nella Scottish Premiership. Un giovane da aspettare qualche mese per l’esordio da titolare ma che potrebbe dare buone soddisfazioni. Glenn Bijl 13/07/1995 (NED) 1,84m vdm 1,5mln. In forza all'Emmen quest’anno ha realizzato 2 goal e 5 assist in Eredivisie giocando in molte posizioni, tra cui mediano e terzino destro, da prendere come doppia chance in riserva.

RIPRODUZIONE RISERVATA

Fonte : di Rosario Iuliano
Notizie Calcio Napoli