Bernard Napoli Callejon
Bernard Napoli Callejon

I 5 motivi per comprare... Bernard: il fantasista dello Shakhtar in scadenza di contratto [VIDEO]

21.12.2017
20:00
Antonio Anacleria

Lettori di Calcionapoli24.it, benvenuti nel nuovo episodio della nostra rubrica  "I 5 motivi per comprare...". Oggi, come ogni

Lettori di Calcionapoli24.it, benvenuti nel nuovo episodio della nostra rubrica  "I 5 motivi per comprare...". Oggi, come ogni giovedì, disegneremo il profilo di un giocatore che potrebbe decisamente contribuire alla causa azzurra, rientrando nei parametri economici e tecnici del club partenopeo.

Quando c'è un po' più di tempo per riposare e recuperare le energie psico-fisiche, il Napoli riesca a firmare prestazioni indimenticabili, come dimostra il 3 a 1 contro il Torino. Difficile che una squadra di 14 elementi possa mantenere questo rullino. Basterebbe ampliarla giusto un po', sopratutto in attacco, dove il tridente viene arricchito solo dall'uso saltuario dell'adattabile Zielinski. Il protagonista dell'episodio odierno della nostra rubrica rappresenta una vera e propria occasione, che il Napoli dovrebbe cogliere a volo. Bernard Anicio Caldeira Duarte non è solo quello che gli azzurri cercano, ma quello che dovrebbero cercare sempre: una mossa intelligente e low cost in grado di far salire il livello della rosa. In particolare, Bernard potrebbe arricchire l'attacco facendo da vice Insigne, adattandosi anche a giocare a destra e, in qualche occasione, anche falso nueve.

Ecco i 5 motivi per comprare Bernard:

1) Classe. La tecnica di questo giocatore basterebbe da sola per giustificare il prezzo del biglietto delle partite dello Shakhtar. Ambidestro, accarezza il pallone con entrambi i piedi, esibendosi in dribbling spettacolari e giocate indimenticabili. Per i difensori avversari è difficilissimo prevedere le sue giocate. Tacchi, trivelle ed elastici sono il pane quotidiano per questo giocoliere nato a Belo Horizonte.

2) Velocità. Questo 25enne vanta un'accelerazione ed una velocità massima incredibili, che gli permettono di andare a prendere anche i lanci più complessi, tagliando dietro la difesa avversaria. La fascia sinistra è il suo regno e nessuno può destituire questo giocatore dalla sua posizione di controllo totale in quella porzione di campo.

3) Esperienza. L'ex Atetico Mineiro è dal 2013 una colonna portante dello Shakhtar spettacolare che domina in Ucraina e firma prestazioni convincenti anche in campo internazionale, come dimostra il passaggio agli ottavi di Champions ai danni del Napoli. 26 presenze in Champions condite da 4 gol e 3 assist. In Europa League le presenze sono 15, con 2 gol e 3 assist.

4) Visione. Senso della posizione e ultimo passaggio: in entrambe l'esterno brasiliano di cui stiamo trattando eccelle.  Per ora 3 assist e 9 gol segnati, numeri destinati a crescere prepotentemente. I suoi movimenti intelligenti e le sua aperture spettacolari garantiscono spazio alla manovra, che risulta sempre efficacie ed imprevedibile.

5) Costo. Lo Shakhtar lo prelevò dal Mineiro per 25 milioni di euro. Improbabile che lo vendano a meno di 40, se non fosse per un piccolo ma decisivo problema: il contratto dell'esterno scade tra 6 mesi. Dopo aver lasciato intendere di non voler rinnovare, Bernard sta cominciando a guardasi intorno. Prenderlo a gennaio pagando pochi milioni agli ucraini o prenotarlo per giugno sarebbe un affare in grado di cambiare le sorti di un club.

di Antonio Anacleria - Twitter: @NinoAnacleria

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Calcio Napoli