I 5 motivi per comprare... Dos Santos: il funambolo che segnò davanti a Maradona [VIDEO]

26.10.2017
20:00
Redazione

Lettori di Calcionapoli24.it, benvenuti nel nuovo episodio della nostra rubrica  "I 5 motivi per comprare...". Oggi, come ogni giovedì, disegneremo il profilo di un giocatore che potrebbe decisamente contribuire alla causa azzurra, rientrando nei parametri economici e tecnici del club partenopeo.
 
Certe volte il destino, o il caso, o comunque lo si voglia chiamare, ha modi strambi per unire le persone e le strade che percorrono. Un bivio, una casualità, un attimo. Non proprio un attimo, anzi, per un bel po' la strada di Maradona e quella del protagonista dell'episodio di oggi della nostra rubrica si sono incrociati. Oggi parleremo di Dabney Dos Santos, giovane esterno ambidestro che milita nell'AZ Alkmaar. Giocare al San Paolo, davanti ad un pubblico che vive di calcio e che fa del calcio un'arma sociale e culturale per vincere una guerra millenaria, spesso contro se stessi, è difficile. Ma sembra che Dabney possa farcela: ha giocato davanti agli occhi di chi ha infiammato tante volte il popolo azzurro e che tra poco compirà 57 anni.

Ecco 5 motivi per portare Dabney Dos Santos al Napoli
 
1) L'età. Investire su un giovane è sempre una mossa molto intelligente per una società che tende a programmare e ad anticipare le altre. Il protagonista della rubrica di oggi è nato il 31 luglio 1996, 21 anni da poco compiuti. C'è tanto da plasmare, ma il tempo è dalla sua parte. E dalla parte di chi crederà in lui.

2) Il controllo. Una delle sue capacità più evidenti è quella del controllo della sfera. L'esterno accarezza la palla usando tutta la superficie del piede, con tutti i vantaggi che questo comporta. Il suo stop è sopraffino, i suoi dribbling sorprendenti: sombreri di spalle, tunnel, doppi passi. L'olandese è uno spettacolo da guardare.

3) La velocità. E' difficile per un difensore avversario marcare un giocatore capace di fare con la palla praticamente quello che vuole. Se alla tecnica base, poi, si unisce la velocità, sai di pensiero che quella semplicemente atletica, allora le cose si fanno davvero complicate.

4) Il costo. Il giocatore alto 176 centimetri ha firmato l'ultimo contratto nel 2014, legandosi all'AZ fino al 2019. Questo significa che tra poco avrà un anno di contratto, il che facilita sempre il compratore. Inoltre il club olandese lo ha preso dal vivaio, il che rende molto più facile ottenere una potenziale plusvalenza e quindi trattare.

5) Maradona. Il giocatore è stato molto più vicino al Napoli di quanto si pensi. Non che vi siano state trattative in passato, o almeno non per quanto ne sappiamo. Quest'ala sinistra è stato vicino ed ha giocato davanti al simbolo del calcio napoletano: Diego Armando Maradona. Ospitato da Gullit, l'argentino ha assistito ad un match del PSV proprio contro l'AZ. Il primo gol? Il suo, nemmeno a dirlo.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Fonte : di Antonio Anacleria
Notizie Calcio Napoli