IL GIORNO DOPO Milan-Napoli: Ospina tra bisettrici e geometria, il pathos del gol e la rosa falcidiata

20.12.2021
14:30
Redazione

ll giorno dopo Milan - Napoli.  È il giorno del rilancio, e non solo in classifica, di Spalletti e del suo manipolo di eroi. " Pioli dopo Pioli ", gli azzurri smontano e sbancano la scala del calcio. La capocciata di Elmas decide l'incontro. Il resto sarà una battaglia, palla su palla, metro su metro. Il pathos del goal giustamente annullato nel finale ai rossoneri, aggiunge leggenda ad una gara che potrebbe segnare un punto di svolta per la stagione del Napoli.

Il giorno dopo Milan - Napoli. Spalletti, nella conferenza prima della gara, chiama a raccolta i resti di una rosa falcidiata dagli infortuni. Li motiva con non mai. Ad uno ad uno li sprona e la squadra risponde sul campo con una prova di gran carattere e sacrificio. Tutti sugli scudi. Da Juan Jesus a Lozano, da Elmas ad un finalmente esploso Zielinski. Bene anche Ospina, che malgrado ne capisca poco e niente di bisettrici e geometria, conferisce sicurezza al reparto. Qualcuno giura di averlo visto fare il riscaldamento armato di goniometro, compasso e righello. Si racconta che a scuola in matematica e geometria avesse tutti 4 in pagella. Conta poco. L’importante è che sappia fare il suo lavoro.

Il giorno dopo Milan – Napoli. Per scelta, il mister, rinuncia a Mertens e lancia Petagna. E nella conferenza del dopo partita, spiegherà il perché. La motivazione è giustissima. L'ex di turno lotta, corre, si impegna peccato calci in curva il pallone del possibile raddoppio, che si faccia recuperare da un difensore rossonero partito da casa sua quando era a tu per tu con il portiere avversario e nel primo tempo ostacola Lozano con un taglio sbagliato. L’impegno non manca. Ma un centravanti deve fare goal.

Il giorno dopo Milan - Napoli.  Negli ultimi 15 minuti, Spalletti infila in formazione tutti i piccoletti a disposizione: Mertens, Politano e Ounas. Chiara è l'intenzione di provare ad andarla a chiudere.  Peccato che non si riesca a piazzare la ripartenza giusta. Il triplice fischio è una liberazione e un sollievo per le coronarie dei tifosi. Gli azzurri confezionano il pacco regalo per i propri tifosi.  Dopodomani si torna in campo. Contro lo Spezia ci sarà da impacchettarlo per un Natale azzurro.

Il giorno dopo Milan – Napoli. E’ ormai chiaro che sarà un campionato punto a punto. Si deciderà in primavera. Punto sopra, punto sotto, il Napoli dovrà provare ad arrivarci al completo e poi si vedrà. Per qualità, gioco e mentalità, questo organico può giocarsela con tutti.

Stefano Napolitano

Notizie Calcio Napoli