IL GIORNO DOPO Napoli-Lazio: Sarri sorprende Spalletti, il jolly di Vecino e la reazione poco ordinata

04.03.2023
17:45
Redazione

Il giorno dopo Napoli – Lazio. Cadono gli azzurri dopo quasi due mesi di ininterrotte vittorie consecutive. Sarri sorprende Spalletti con un inizio veemente nei primi minuti. Di Lorenzo la tira fuori dalla porta con un intervento magistrale. La sfuriata biancoceleste dura poco, Il Napoli si riprende il campo. Sarri si snatura e abbassa la squadra. Gli azzurri non trovano varchi. Olivera è bravo e lo ha dimostrato. Ma Kvaratskhelia patisce l’assenza di Mario Rui e non è la prima volta. In più Marusic lo segue ovunque. Più in palla Lozano sull’out opposto anche se Di Lorenzo accompagna meno del solito, forse preoccupato dalla presenza dalle sue parti del veloce Zaccagni.  Il primo tempo scivola via senza particolari emozioni.

Il giorno dopo Napoli – Lazio. La ripresa si apre con gli azzurri che sembrano metterci più determinazione. Non è facile trovare spazio nell’attenta retroguardia laziale. Andato via da Napoli, Sarri ha lavorato tanto sulla fase difensiva. Subisce poco e insieme al Napoli, la Lazio ha la miglior difesa lontano dalle mura amiche. Appena sette reti subite. Ieri spesso la sua difesa si è trasformata a cinque. E il Napoli non ha trovato il varco giusto. Partite che sembrano scivolare sullo zero a zero. Il jolly pescato da Vecino ha cambiato gli equilibri. Il tempo per recuperare ci sarebbe stato eccome.

Il giorno dopo Napoli – Lazio. Poco veloce e ordinata la reazione azzurra, Qualche cambio un pochino in ritardo e la traversa colpita da Osimhen e la successiva gran parata di Provedel hanno impedito agli azzurri di trovare almeno il pari e per la prima volta in questa stagione non segnano al Maradona. Si assottiglia di un punto, in attesa delle altre gare in programma in questo weekend, l’enorme vantaggio in classifica. Cambia poco. Ma ha ragione Spalletti. Mani sul manubrio e massima attenzione a non farsi trascinare dal grande entusiasmo che serpeggia in città e anche in tantissimi salotti televisivi.

Il giorno dopo Napoli – Lazio. Forse l’ansia di voler chiudere quanto prima la questione scudetto, ha giocato un brutto scherzo. Anche i pareggi spostano la classifica e avvicinano al sogno che di certo non è già realtà, ma sicuramente non è svanito ieri. Testa bassa e pedalare. Dopo l’unica sconfitta, quella di Milano, il Napoli ripartì alla grande. Sarà così anche questa volta. Il sogno continua.

Stefano Napolitano

Tutte le news sul calciomercato Napoli e sul Napoli

Notizie Calcio Napoli