IL GIORNO DOPO Napoli-Sassuolo: le magie e gli assist sciorinati, il terzo ochio di Kvara ed il terzino col piede da trequartista

30.10.2022
16:45
Redazione

Il giorno dopo Napoli-Sassuolo. È l'ennesimo giorno di felicità pura. È il giorno del compleanno di Diego. Di colui che con le sue gesta ha regalato gioie e soddisfazioni a milioni di persone. In particolare a noi napoletani e alla gente della sua terra. Due popoli simili. Due popoli al sud del mondo. Due popoli per i quali Diego non è stato solo goal, dribbling e punizioni all'incrocio dei pali. Due popoli che finalmente si sono sentiti orgogliosi e fieri: avevano finalmente qualcuno che degnamente li rappresentava. Due popoli che hanno avuto Diego e che ancora lo hanno e che per sempre gli saranno grati.

Il giorno dopo Napoli-Sassuolo. Ieri in un Maradona stracolmo e illuminato dal sole, gli azzurri, sospinti dalla folla, hanno impiegato un tempo per conservare la media di tre reti a gara. Mattatori della prima frazione  Osimhen e Kvara. Il primo, ristabilitosi dell'infortunio, è rientrato con rabbia e determinazione e fermamente deciso a riprendersi la leadership tra gli attaccanti. Il secondo ha sciorinato magie e assist. Uno di testa. Con il terzo occhio ha visto il centravanti nigeriano sopraggiungere dietro di lui. Pochi minuti dopo è partito da sinistra. Un paio di scambi per arrivare sull'out destro. Una finta per mandare al bar il suo avversario e tocco decisivo per mandare a rete Osimhen. Ha poi addomesticato da par suo un lancio di Mario Rui, il terzino con il piede da trequartista, e ha trafitto Consigli. Tre a zero e gara in ghiaccio.

Il giorno dopo Napoli-Sassuolo. Il  secondo tempo è stata pura accademia. Spalletti ne ha approfittato per far riposare qualcuno. Meret dopo due gare da spettatore non pagante, ha effettuato un paio di interventi di ordinaria amministrazione. Osimhen ha comunque trovato il tempo per la sua tripletta personale. Un'altra goleada per la tredicesima vittoria consecutiva. L'ottava in campionato che ha permesso agli azzurri di allungare in vetta in attesa della gara del Milan.

Il giorno dopo Napoli-Sassuolo. Non si trovano più aggettivi per questo gruppo. 50 reti in 17 gare ufficiali. Numeri impressionanti per una squadra che al momento sembra imbattibile. E dopodomani si torna in campo per difendere il primo posto nel girone di Champions. Che il sogno continui.

Stefano Napolitano 

Notizie Calcio Napoli