Il giorno DOPO ...Napoli-Stella Rossa: alla faccia del falso nove, Insigne appannato ma generoso, lasciamo i conti agli altri...

29.11.2018
14:40
Redazione

Il giorno dopo Napoli – Stella Rossa Belgrado.Serata fredda sferzata da un vento gelido. Partita da dentro o fuori con l’attenzione rivolta

Il giorno dopo Napoli – Stella Rossa Belgrado.Serata fredda sferzata da un vento gelido. Partita da dentro o fuori con l’attenzione rivolta a Parigi in attesa di un risultato positivo per gli azzurri che, purtroppo, non arriverà. Ancelotti pensiona il turn over che è lo “sfizio” del campionato. Ancelotti è bravo, preparato e furbo. Molto furbo. In questa maniera accontenta tutti: dai giocatori ai tifosi, dai giornalisti alla Società.

Il giorno dopo Napoli – Stella Rossa Belgrado. Il mister è consapevole che in Champions non si scherza. La vetrina è prestigiosa e importante così come il “vil denaro”, che assicura il passaggio del turno che è linfa vitale. La mediana che ha tanto stentato contro il Chievo si accomoda in panca. Si rialzano i titolari: Hamsik, Allan e Fabian Ruiz che si riprendono il reparto e domineranno la scena. In attacco, per queste gare, gerarchie ormai stabilite. I Milik e gli Ounas non si alzeranno dalla panchina neanche a risultato acquisito.

Il giorno dopo Napoli – Stella Rossa Belgrado. La serata fredda è riscaldata dalle ugole dei 50.000 di Fuorigrotta e dai cori dei 2.500 tifosi serbi giunti al seguito della loro squadra. In verità, sono 2.500 meno uno. Ivan il terribile è rimasto a casa. Meglio così. Ma il vero protagonista è ancora una volta Mertens. Il “Ciruzzo” napoletano infilerà nella sua raccolta di goal d’autore, un’altra doppietta. Alla faccia del falso nove, leggere da nove consumato la traiettoria del traversone di Fabian Ruiz e d’esterno infilerà l’incolpevole Borjan. La doppietta la completerà con un goal ancora più bello. Arresto in corsa d’esterno destro. Due tocchi e pallone all’incrocio. Decima rete stagionale per il folletto belga. E meno male che è un falso nove. Ad avercene un altro così!

Il giorno dopo Napoli – Stella Rossa Belgrado. La serata è illuminata anche dalla cresta del capitano. Suo il goal che sbloccato la contesa e suo l’assist che ha lanciato Mertens verso la porta in occasione del terzo goal che ha di fatto chiuso la partita. Sugli scudi, è non è una novità, il solito ruba palloni Allan e il gigante Koulibaly che è alla spasmodica ricerca del suo primo goal stagionale. E’ apparso appannato Insigne. Ma è normale. E’ un generoso. Entra ed esce dai sedici metri avversari in continuazione e non disdegna di ricorrere gli avversari.

Il giorno dopo Napoli – Stella Rossa Belgrado. E’ un giorno di festa per il popolo azzurro e per la sua squadra. Nel girone di ferro, il Napoli comanda. E’ anche il giorno dei calcoli e delle combinazioni. Degli incroci dei risultati e dei conteggi della differenza reti. Ma il Napoli è primo, da solo, imbattuto, che si preoccupassero gli altri a far di conto. 

Fonte : di Stefano Napolitano
Notizie Calcio Napoli