
Trash-collection: le 25 perle ascoltate nelle trasmissioni televisive dedicate al Napoli durante il 2014
di Claudio Russo – twitter:@claudioruss
E' stato un anno lunghissimo, pieno di gioie come la Coppa Italia vinta a Roma contro la Fiorentina e la Supercoppa Italiana vinta a Doha nemmeno dieci giorni fa contro la Juventus ai rigori. Ma è stato un anno indimenticabile per le televisioni napoletane, con i loro imperdibili programmi sulla SSC Napoli.
In ordine sparso, ringraziamo Canale 21 con Il Bello del Calcio, Canale 8 con Ne Parliamo il lunedì, Canale 34 con Number Two e Tifosi, Piùenne con In Casa Napoli. Ringraziamo anche i colleghi che hanno condotto le trasmissioni e tutti gli opinionisti che ne hanno fatto parte.
Vi proponiamo quella che non è una vera e propria classifica delle perle più belle che ci hanno accompagnato ogni lunedì sera dalle 20.30 alle 23, in attesa del resoconto ogni notte cinque minuti dopo la mezzanotte. Soltanto le frasi, senza contestualizzarle anche perchè facilmente ritrovabili nei precedenti resoconti. Pronti? Trash!
-
- Adriano Bacconi: “Vi spiego la differenza tra apprendimento e addestramento, come lo facevano le foche”. Enrico Fedele: “Non abbiamo bisogno di lezioni di italiano: si tu si nu ciucc’, riman’ ciucc’”
- Gianni Di Marzio sui diritti d'immagine: "I giocatori, anche se vanno a pubblicizzare i pannolini delle donne, vogliono i soldi"
- Eziolino Capuano su Faouzi Ghoulam: "Ghoulam? Nun te fa campà e nun te fa murì!"
- Enrico Fedele: "Gifuni, scusa ma quante volte io e te siamo andati a palla scoperta?"
- Vittorio Raio dopo la qualificazione del Napoli in Coppa Italia: "Parlano tanto del Vesuvio, la verità è che ci brucia il culo a questi qua della Roma dopo il 3-0, si vedevano già protagonisti in finale all'Olimpico"
- Peppe Iodice su Anthony Réveillère: "Pigliass' a Réveillère, chiammass' a Paletta e c' ricess' aiz' sta munnezz'"
- Sal Da Vinci dopo una vittoria del Napoli: "Vi vedo un po' tristarelli...o Napule ha vinciut'! Ciao uagliù!"
- Gianni Di Marzio sugli errori di concentrazione dei difensori del Napoli: “Abboccano come i pesci, come quelli che prendi a via Caracciolo, i pesci mazzone”
- Ciccio Marolda sulla tattica di Benitez: “Lo posso dire? Quello di Benitez è un esercizio di auto-erotismo, si innamora troppo del suo schema di gioco”
- Eziolino Capuano su Gonzalo Higuain: “Fra poco arriva il 118, la gente che sta a casa si pensa che stiamo discutendo le qualità di Higuain…mo’ chiamo il 118!!! Qua arriva il 118!!!”
- Angelo Di Gennaro, durante l’intermezzo musicale in compagnia di Alan De Luca durante il quale risalta la rima “Albano e Romina, che munnezza che mappina”: “Ma a ‘ro stamm’? A TelePurchiano?”
- Biagio Izzo in una serie di servizi dubbiamente scherzosi nei confronti di Benitez, ad esempio chiedere alle donne che tipo fosse Rafa, ottiene come risposta: "E’ bassino, è chiattoncello, vabbè avrà i soldi e perciò piacerà per questo…mi sembra brontolo dei sette nani"
- Enrico Fedele sul mercato del Napoli: “Dico a Benitez, con molta umità, con un po’ di esperienza: Koulibaly (detto Kulabaly, ndr), Gonalons…na ‘nsalat’ e mar’! Nun’ o faje o salt’ e qualità!”
- Enrico Fedele chiama in diretta l'agente FIFA Sabatino Durante: "Uè Sabatino io non ti conosco, mi ha detto il mio amico Gifuni che conosci di calcio e ha detto che Jorginho deve andare in nazionale, è vero? Ma quale nazionale? Ma ti voglio bene, signor Durante...è un buon giocatore...se tu mi dai una gentilezza e mi saluti Scolari, allora iniziamo a parlare di calcio vabbene? Vabbè poi parliamo di persona Giustino Durante, ci vediamo!"
- Enrico Fedele nei confronti di Gianluca Gifuni: "Gìfuni tu non hai nessuna attenuante, devi essere proprio arrestato! A sette giornate dalla fine hai detto che ci venivi a prendere a casa. Tu ti devi far ricoverare veramente! Guarda Gifunez..."
- Italo Cucci dopo il 2-1 di Jonathan de Guzman contro il Genoa: "Finita la partita sono molto veloce a scrivere. Non scrivo niente. Ho pregato per Gifuni, dicevo che non se lo merita. Magicamente è arrivato Zizizizizag che ha segnato...viva Gifuni!"
- Paolo Del Genio sui tanti nomi fatti per il Napoli: “C'è un calciatore argentino o francese che a De Laurentiis piace moltissimo, si chiama Sparagnou"
- Enrico Fedele (bastaaa) racconta un amarcord: "Una volta Gargano si è chiuso con Mazzarri e gli ha detto "Ma tu che staje facenn?"".
- Gianni Ambrosino su Michu: "Qualcuno forse ha detto che ha giocato come un cane? Ieri sera è stato imbarazzante".
- Antonio Corbo su Camilo Zuniga: "E' la farfallina giocosa, primaverile, ha un atteggiamento bucolico da donzelletta che vien dalla campagna"
- Gianni Di Marzio sui metodi di lavoro di Rafa Benitez: "Ma cosa stiamo dicendo? Ma secondo te Benitez sta a sentire a un computer e non alla testa sua? Sarebbe un'offesa per tutti dire una cosa simile. E' come se a me quando gioco a carte mi capitano 3 assi in mano e io non ne butto uno a terra, è assurdo".
- Enrico Fedele (...) su David López: "Davide Lopez mi sembra un bel piatto di spaghetti al pomodoro, e non certo un piatto di pasta all'aragosta"
- Lello Piscopo durante un momento di relax: "Ollellèè ollallàà, faccelo vede', faccelo torna'! Ovviamente parlo dello scudetto, non della...perchè per molti napoletani vale più lo scudetto che la..."
- Peppe Iodice dopo Napoli-Empoli 2-2: "L'Empoli tenev' un' Maccarone...'o Napl' stev' chin'!"
- Peppe Iodice dopo Milan-Napoli 2-0: "Io sono amico di un amico di Pecchia, è n'amic' e Monteforte vicin'Avellino", mostra il foglio su cui scriveva Benitez, gli chiedono "Vuoi un po' di musica di sottofondo?" e stronca "No, m'avot o stommc'"
RIPRODUZIONE RISERVATA