Le 10 cose che non sapevi su Ospina: preferito a Buffon per il Pallone d'Oro e 5 trofei vinti. Killer nelle uscite e bandiera della Colombia, è il più seguito sui social!

16.08.2018
09:30
Giuseppe Foria

Il Napoli ha scelto David Ospina. Ecco 10 curiosità sul nuovo portiere azzurro 1. Nizza e Arsenal - Nelle ultime 10 stagioni ha vestito la

Il Napoli ha chiuso il colpo David Ospina per la porta. Completato il reparto di estrema difesa, con il portiere colombiano che si unirà ad Alex Meret e Orestis Karnezis

Il Napoli ha scelto David Ospina. Ecco 10 curiosità sul nuovo portiere azzurro

1. Nizza e Arsenal - Nelle ultime 10 stagioni ha vestito la maglia del Nizza (6 anni) e dell'Arsenal (4 anni). Sono ben 197 le presenze del portiere colombiano con la maglia del club francese tra campionato e coppe, ben 70 con quella dei Gunners in Inghilterra.

2. Preferito a Buffon - Nel 2015 Ospina viene premiato dalla Fifa e inserito nella lista dei 59 giocatori candidati al Pallone d'Oro. In quella lista non era presente il portiere Gianluigi Buffon.

3. Trofei vinti - Sono 5 le coppe in bacheca per David Ospina, tutte con la maglia dell'Arsenal. 2 Coppe d'Inghilterra (2014-2015, 2016-2017) e 3 Community Shield (2014, 2015, 2017).

4. Il sesto colombiano - Sarà il sesto calciatore colombiano (primo portiere) a vestire la maglia del Napoli. I precedenti connazionali che hanno vestito l'azzurro sono: Freddy Rincon, Gonzalo Martinez, Juan Camilo Zuniga, Pablo Armero e Duvan Zapata.

5. Uscite 'killer' - E' capitato più di una volta che il portiere si sia reso protagonista di uscite non del tutto sicure. Tra le più 'famose' ci sono quelle nel derby con il Chelsea: prima nel 2015 su Oscar, dove il centrocampista rimase sotto choc per qualche istante. Poi su Pedro nel 2017, dove l'attaccante fu costretto addirittura ad andare in ospedale. Più goffa quella con il Colonia lo scorso anno in Europa League, dove regalò un gol alla squadra tedesca. 

6. - Bandiera della Colombia - Ospina è il portiere con più presenze della Nazionale colombiana. Sono infatti 90 le volte che il portiere ha indossato la maglia del suo paese. Attualmente è al quarto posto nella classifica di partite giocate con la Colombia, dietro soltanto a Carlos Valderrama (111) Mario Yepes (102) e Leonel Alvarez (101).

7. Il più seguito del Napoli - David Ospina sarà ufficialmente un giocatore del Napoli nelle prossime ore. Il portiere colombiano si trasferirà sotto l'ombra del Vesuvio dove porterà con se 3,5 milioni di follower di Instagram. Sarà infatti il calciatore del Napoli più seguito sui social, staccato alla gran lunga l'attuale 'campione' Dries Mertens con 1,2 milioni. Entrerà anche nella top 10 della Serie A, piazzandosi subito dopo Cristiano Ronaldo, Dybala, Cuadrado, Matuidi e Icardi.

8. Sul gradino più basso in Copa America - In bacheca vanta una medaglia di Bronzo nella 45esima edizione della Copa America. Dopo aver parato 2 rigori ai quarti di finale con il Perù, la Colombia si è dovuta arrendere con il Cile in semifinale, per poi vincere la finale 3/4 posto con gli Stati Uniti per 0-1. 

9. Rigori parati - Sono soltato 3 i rigori parati contro i 36 non parati per David Ospina. Percentuale bassisima per il portiere colombiano durante una gara di gioco, che però sa esaltarsi nella lotteria finale. L'ultimo episodio risale alla sfida con l'Inghilttera nei Mondiali 2018, dove il portiere si è superato con una grandissima parta su Henderson, non servita però al passaggio al turno successivo. 

10 - Numero maglia - Indizio sul numero di maglia. Il numero 1 è occupato da Alex Meret, quindi Ospina potrebbe ripiegare sul 13, il suo numero scelto quando gioca con la maglia della Nazionale. 

Clicca sul video in allegato

di Giuseppe Foria - @giuseppeforia11

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Calcio Napoli