Le 10 cose che non sapevi su Rui Patricio: il passato da attaccante, una statua in città come i grandi della storia e la passione per lo Yoga

04.04.2018
18:30
Simone Guadagno

Corteggiato dal Napoli e vicino al trasferimento in azzurro, Rui Pedro dos Santos Patrício, meglio conosciuto come Rui Patricio, ha attirato su di sè

Corteggiato dal Napoli e vicino al trasferimento in azzurro, Rui Pedro dos Santos Patrício, meglio conosciuto come Rui Patricio, ha attirato su di sè i riflettori dei grandi club europei. Cristiano Giuntoli sta sondando la pista che porta al portoghese dello Sporting Lisbona. Il portiere lusitano ha collezionato, dal 2006 ad oggi, 296 presenze con la maglia dei Leões.

Rui Patricio al Napoli? Dieci curiosità sul portoghese dello Sporting Lisbona

1 - Conquista il terzo posto nel 2016 nella lista stilata dall'IFFHS. Si qualifica sul terzo gradino del podio nella prestigiosa classifica del premio calcistico assegnato ogni anno al miglior portiere del mondo.

2 - Il 4 agosto 2009 fu protagonista nel gol che fissò il risultato sull'1-1 contro gli olandesi del Twente nel turno preliminare di Champions League al 95º minuto, rete che permise così alla squadra di accedere agli spareggi di Champions League. (Clicca sul file in allegato per guardare il video del gol)

3 - Da giovane giocava come attaccante, fino a quando venne impiegato casualmente in porta. In quell'occasione un osservatore dello Sporting Lisbona lo visionò e decise di fargli firmare un contratto giovanile.

4 - In occasione dell'Europeo del 2016, fu l'unico calciatore portoghese ad aver disputato per intero tutte le quindici partite con la maglia della propria squadra.

5 - Sempre in occasione dell'Europeo del 2016, viste le sue ottime prestazioni, fu inserito nella formazione ideale del torneo.

6 - Al pari di un grande della storia: nel comune di Leiria, allo stadio Municipal Dr. Magalhaes Pessoas, è stata eretta una statua in suo omaggio. 

7 - Sin da giovane, dopo il cambio ruolo e l'inserimento tra i pali, una delle sue specialità è quella di parare i calci di rigore degli attaccanti avversari. 

8 - Bandiera dello Sporting Lisbona: al pari dei grandi della Serie A come Totti e Del Piero. Da ben dodici anni in prima squadra dei lusitani. Dal luglio del 2001 se si fa riferimento anche alle presenze nelle giovanili della squadra verde-bianca. 

9 - Clean sheet: su 450 partite giocate, sono ben 174 le presenze in cui l'estremo difensore non ha subito reti ed ha lasciata inviolata la propria porta. Una garanzia per il dopo Reina.

10 - Praticante assiduo di Yoga, il giocatore è amante dell'Atma Kriya Yoga, tecnica di meditazione asiatica per la cura del fisico e della mente. Nel 2016, durante il ritiro degli Europei della Nazionale portoghese, è stato raggiunto dal suo maestro spirituale.

di Simone Guadagno - Twitter: @SimoneGuadagnoo

Notizie Calcio Napoli