"Vuoi sapere perchè Benitez si è avvicinato a voi stamattina? E' perchè non c'era Del Genio a chiedergli di tattica...". Tutto quello che non avremmo voluto sentire, il peggio del 'trash' sul Napoli

10.02.2015
00:05
Redazione

di Claudio Russo – twitter:@claudioruss

Oltre ai tantissimi soldi che girano nel mondo del calcio ci sarebbe tanto di cui parlare. Le discussioni al bar, quelle che lasciano sempre un sorriso perché c'è la volontà di far emergere la propria opinione (del tipo: "Ma perchè la rubrica è stata assente per così tanto tempo? Ma perchè adesso che il Napoli sta andando bene tutti gli opinionisti fanno la gara ad essere pro-Benitez?").

Talvolta le dichiarazioni che fanno più sorridere, però, sono quelle che arrivano dagli addetti ai lavori proprio perchè 'addetti ai lavori' e non semplici tifosi. Altre 'perle' si sono aggiunte all'elenco ed altre ancora verranno pubblicate nelle prossime rubriche.

Sotto la lente d’ingrandimento normalmente finiscono le trasmissioni televisive come ‘Il Bello del Calcio’ e ‘Number Two’. Con tutto il ‘trash’ che ne consegue. C'è anche 'Ne parliamo il lunedì' su Canale8. Ovviamente tutto condito dall'ironia, senza prendersi troppo sul serio.

 

"La puntata è sfavillante perchè non c'è Enrico Fedele!" dice Peppe Iodice. Chissà. Fedele ha la febbre. Nel complesso lo streaming è migliorato, anche se audio e video risultano sfasati.

Barbara Di Palma, invece, è al Teatro Ariston per Sanremo. La febbre del Festival.

"Abbiamo dato Barbara in prestito ed abbiamo preso Pedullà a titolo definitivo", secondo Francesco Modguno "un po' si è perso" nello scambio.

Benitez si è pentito? Per Cucci "è cambiato, quando Gifuni dice che è un problema culturale perchè quando vivi in un paese poi ne acquisisci qualcosa". E' felice, è felice.

-

Guardacaso per la stragrande maggioranza degli opinionisti il Napoli è cambiato. Tranne Chiariello, che giustamente fa notare come il Napoli giochi sempre nello stesso modo e a cambiare tutto son gli interpreti. E riesce a stare anche nei 30 secondi!

Per Toni Iavarone Daniele Verde è un grande rimpianto. Come se poi bastasse una partita a valutare un rimpianto oppure no. Per dire eh.

Toni Iavarone: "Quella di Benitez è una revisione tattica". Avanti.

"Di pernacchie ne ho prese tante, una più o una meno". L'ammissione è di Italo Cucci.

-

Intanto, a Canale 8, Paolo Del Genio punta il dito contro chi attacca Benitez "ero uno di quello che lo ha sempre difeso: ancora fare dei distinguo tra calcio all'italiana e non all'italiana mi sembra di guardare trasmissioni di 25 anni fa"

Note stilistiche: la sciarpa di Italo Cucci, gli occhiali di Alfredo Pedullà, cardigan ovunque. Ed uno degli ospiti indossa la stessa camicia di chi scrive.

Sabato, San Valentino, Palermo-Napoli. Annamaria Buonocore a Number Two si sbilancia: "Se il Napoli batte il Palermo io sono disposta ad andare a cena con Benitez, poi è anche San Valentino...anche se non potremo fare troppo tardi visto che lui è un professionista serio...". Parte 1.

Carlo Alvino, stasera, è a Trentola Ducenta.

-

"Se magari un giorno poi riesco a vederlo fuori dal contesto lavorativo gli chiederò di restare...ci sono tanti buoni motivi...". Annamaria Buonocore ed il suo personale endorsement a Canale 34. Parte 2.

Ore 21.26: Enrico Fedele in diretta telefonica "non vorrei interrompere Gifuni". E quest'ultimo "E chi sta parlann'?".

Giornalisti a Castelvolturno per l'allenamento, l'analisi di Fedele: "Benitez è il re della comunicazione, è uno spagnolo nato a via Nardones ma quella di oggi è stata una sceneggiata"

"Non ho fatto il corso di Coverciano come il Pampa, lui è un grande anzi...ma per favore, un difensore deve fare il difensore, il resto della squadra c'entra poco". All'improvviso Fulvio Collovati.

-

Massimo Caputi definitivo. Clamoroso! "Credere a quello che ti dicono in conferenza stampa è come credere nel sesso degli angeli". Fenomenale.

Gianluca Gifuni chiede consigli ad Italo Cucci, piuttosto spazientito perchè dopo 22 giornate si è riusciti a vedere un allenamento del Napoli. Paoletti stronca tutti e parla di un mestiere morto da quando si sono introdotte le interviste a pagamento.

Più dettagliatamente, Italo Cucci sentenzia: "I giornalisti a Napoli non contano niente".

Silver Mele propone a Francesco Modugno la sua lettura sulla seduta di allenamento a Castelvolturno: "Vuoi sapere perchè Benitez si è avvicinato a voi stamattina? E' perchè non c'era Del Genio a chiedergli di tattica..."

-

Perdiamo l'attimo, ma arriviamo in tempo per sentire Italo Cucci dire testualmente "carne di porco". Ci piacerebbe capire di chi stia parlando.

Altro passaggio, altra citazione di Italo Cucci: "Se sei El Shaarawy te la fai addosso tutte le settimane".

Immenso Mario Somma, che ad un certo punto se ne frega del Napoli e inizia a citare i film di Brad Pitt.

Umberto Chiariello la tocca piano: "Jorginho deve solo sperare che Benitez vada via, in questa società ed in questo modulo non ha proprio diritto d'asilo"

-

"Se io dovessi investire su un portiere, lo farei su Sportiello" dice Chiariello, Iodice ne approfitta: "Io investirei Rafael!". In quel senso, sì.

Cucci ci tiene a tenere il ritmo di Chiariello: "In un campionato del genere Maradona faceva 18 vittorie consecutive!"

La chiude, come sempre, Peppe Iodice: "Michu si sta riprendendo, l'ho visto allenarsi. Però non cammina, sta gattonando"

RIPRODUZIONE RISERVATA

FOTO ALLEGATE
Notizie Calcio Napoli