Casini, Gravina e De Laurentiis
Casini, Gravina e De Laurentiis

Lega Serie A, Casini: "Abbiamo tre linee d'azione: risorse, infrastrutture e cultura! Sul campionato a 18 squadre..."

11.03.2023
11:15
Redazione

Intervista a Lorenzo Casini, presidente Lega Serie A, che ha analizzato lo stato di salute del calcio italiano e le possibili modifiche regolamentari

Notizie calcio - Lorenzo Casini, presidente della Lega Serie A, ha rilasciato una lunga intervista sullo stato di salute del calcio italiano e sul come migliorarlo. 

Serie A intervista Casini

Ecco un estratto delle parole di Casini ai microfoni dell'edizione odierna del Corriere della Sera

"Le nostre tre linee d’azione possono essere riassunte come più risorse, migliori infrastrutture e più cultura. Stiamo parlando con il governo per intervenire seriamente contro la pirateria e, per questo, siamo grati per il supporto dell’Agcom. Inoltre, oltre ai diritti TV, stiamo pensando di destinare ai club anche parte degli introiti dei giochi e delle scommesse. Il tema più importante e urgente è quello relativo alle infrastrutture, anche perché vogliamo sostenere al meglio la nostra candidatura come paese ospite a Euro 2032. Infine, per quanto riguarda a cultura, cercheremo di far passare il calcio come elemento formativo”.

Sulla riduzione della A a 18 squadre?
«Su questo punto i club si sono espressi prima del mio arrivo. Si può fare un’ulteriore riflessione, però con dati seri sui pro e contro anche in termini di audience e rappresentatività territoriale, nel quadro delle riforme di cui ha bisogno il nostro settore. Come in tanti rilevano, le partite in calendario oggi, tra campionati, coppe e nazionali, sono diventate forse troppe».

Gravina, Casini e De Laurentiis
Notizie Calcio Napoli