
Doppia sfida Osimhen-Lookman e Kvaratskhelia-Boga: le dieci statistiche di Napoli-Atalanta
10.03.2023
18:00
Redazione
Sfida ad Osimhen
La Lega Serie A propone in collaborazione con il servizio statistico Opta alcune statistiche in vista del match di domani tra Napoli ed Atalanta.
Napoli-Atalanta, le statistiche
- Solo una delle ultime 15 gare tra Napoli e Atalanta in Serie A è terminata in parità (2-2 il 30 ottobre 2019), completano questo parziale otto successi per i partenopei, sei per i nerazzurri.
- L'Atalanta ha trovato la rete in tutte le ultime nove partite di campionato contro il Napoli: è la serie più lunga di gare consecutive a segno dei bergamaschi contro i partenopei in Serie A ed è anche la sua striscia in corso più lunga di incontri di fila in gol contro una singola avversaria nel torneo, insieme alla Juventus (sempre nove).
- Il Napoli ha vinto solo una delle ultime quattro gare casalinghe contro l'Atalanta in Serie A (1N, 2P) e, dopo il ko del 4 dicembre 2021 per 2-3, potrebbe perdere due partite interne di fila contro la Dea per la seconda volta nel torneo, dopo il 1997.
- L’Atalanta non ha vinto negli ultimi tre incontri di Serie A (1N, 2P) e non ha segnato nei due match più recenti; solo una volta con Gian Piero Gasperini in panchina, i bergamaschi hanno giocato tre partite di fila senza segnare in campionato, nell’ottobre 2018.
- Il Napoli ha perso due delle ultime quattro partite di campionato contro avversarie nelle prime sei posizioni in classifica a inizio giornata (2V), dopo che era rimasto imbattuto in tutte le cinque precedenti (4V, 1N).
- L'Atalanta ha segnato il 31% dei propri gol in questa Serie A nel corso dei primi 15 minuti del 2° tempo: 13 su 42, record sia in percentuale che in termini assoluti e ben sei in più rispetto ai sette del Napoli che, considerando invece gli altri intervalli temporali della partita, ha all’attivo ben 22 marcature in più rispetto ai bergamaschi (51 v 29).
- Il Napoli è la squadra che ha segnato più gol sugli sviluppi di calcio d’angolo (13) nei cinque grandi campionati europei 2022/23; dall’altra parte, tra le formazioni attualmente nelle prime sei posizioni in classifica in Serie A, nessuna ne ha subiti più dell’Atalanta su sviluppi di corner (cinque, come il Milan).
- Dopo essere rimasto senza reti contro la Lazio, Victor Osimhen potrebbe giocare almeno due partite di fila in Serie A senza segnare per la prima volta dallo scorso settembre (tre in quel caso); il nigeriano ha trovato il gol in due delle sue tre gare nel massimo campionato italiano contro l’Atalanta, tra cui la sua prima marcatura nella competizione (il 17 ottobre 2020).
- Si affrontano in questa gara i due giocatori con la miglior media gol in questo campionato, tra quelli con almeno cinque reti segnate: Victor Osimhen (un centro ogni 93 minuti) e Ademola Lookman (uno ogni 127).
- Jérémie Boga è il giocatore che ha servito più assist in Serie A nel 2023: cinque, nessuno dei quali tuttavia nelle sei gare più recenti, subito dietro troviamo Khvicha Kvaratskhelia (quattro).
Tutte le news sul calciomercato Napoli e sul Napoli
