Serie A
Serie A

Il destino del calcio senza spettacolo: ecco perché la Serie A non vende all'estero

02.12.2023
13:30
Redazione

L'analisi di Paolo Condo sulla crisi del calcio italiano di Serie A

"Perché la Serie A non vende all’estero. Il destino del calcio senza spettacolo". Titola così l'analisi di Paolo Condò pubblicata oggi sul quotidiano La Repubblica, che affronta la crisi profonda vissuta dal calcio italiano a partire dall'ultimo accordo di vendita dei diritti Tv di Serie A all'estero.

La Lega infatti è riuscita ad ottenere appena 200 milioni di euro, con un incremento del 38% rispetto agli accordi precedenti. Cifre comunque minuscole se paragonate ai 2,2 miliardi che incassa la Premier League. "La distanza dalla Premier resta disastrosa" - scrive Condò, ma - "Se il gap con gli inglesi è abissale, negli ultimi anni siamo rimasti distanti anche dai 900 milioni che il mondo garantisce alla Liga, e comunque ben dietro i 360 incassati dalla Bundesliga. A livello di diritti nazionali le cifre sono vicine (Premier a parte), sono quelli internazionali a scavare un fossato profondo".

Le motivazioni sono da rintracciare soprattutto nel cosiddetto "calcio senza spettacolo". Condò sintetizza il concetto mettendo a confronto lo 0-0 del derby Lazio-Roma o il tiepido 1-1 di Juventus-Inter con il 4-4 di Chelsea-Manchester City. Scrive Condò: "Se questa è la migliore gara del nostro campionato, perché un tedesco, un arabo, un americano o un brasiliano dovrebbero guardare la Serie A?" e ancora: "Il problema è il campionato, dove il concetto di spettacolare - passato come una meteora il Napoli di Spalletti - è letteralmente scomparso".

E conclude: "Il tema è culturale. La Lega amministra una competizione dove ognuno gioca come vuole, non può obbligare nessuno a un calcio più coraggioso e divertente. Ma lo slogan di certi allenatori che si rincorre dalla notte dei tempi – «chi vuole lo spettacolo vada al circo» – spiega perfettamente il problema del calcio italiano con gli spettatori-clienti di altri Paesi".

Notizie Calcio Napoli