Inter-Napoli, le dieci statistiche: Osimhen e Kvaratskhelia insidiano Barella, Spalletti ha un primato speciale da consolidare

04.01.2023
19:35
Redazione

La Lega Serie A propone alcune interessanti statistiche in vista del match di domani tra Inter e Napoli.

Inter-Napoli, le dieci statistiche

  1. Il Napoli ha perso 68 delle 152 sfide di Serie A TIM contro l’Inter (46V, 38N), solo contro la Juventus (70) ha subito più sconfitte nella competizione.
     
  2. L’Inter ha vinto tutte le ultime quattro partite casalinghe di Serie A TIM contro il Napoli, dopo che aveva ottenuto due successi nelle precedenti sette al Meazza (3N, 2P).
     
  3. L’Inter è la squadra che in casa ha battuto più volte il Napoli in Serie A TIM (50V, 17N, 9P), grazie a 143 gol segnati, altro record in gare interne contro i partenopei nel massimo campionato.
     
  4. Nelle ultime 24 partite di campionato l’Inter non ha mai pareggiato, registrando 18 vittorie e sei sconfitte; l’ultima squadra con una striscia più lunga di gare senza pareggi in Serie A TIM è stata la Juventus tra il 2016 e il 2017 (38).
     
  5. Nel 2022 nessuna squadra ha segnato almeno tre gol in più gare casalinghe dell’Inter in Serie A TIM (otto, al pari degli avversari di giornata, il Napoli).
     
  6. Il Napoli ha vinto tutte le ultime 11 partite di Serie A TIM, l’ultima squadra a fare meglio nel massimo campionato è stata la Juventus tra il dicembre 2017 e il marzo 2018 (12 successi consecutivi).
     
  7. Nessuna squadra ha subito meno gol di testa rispetto al Napoli in questo campionato (uno), nessuna invece ne ha concessi più dell’Inter (cinque) – la
    formazione partenopea è anche quella che ha realizzato più reti con questo fondamentale (nove) nella Serie A TIM 2022/23.
     
  8. Da una parte l’Inter è la squadra che ha realizzato più reti nei primi 15 minuti di gioco in questo campionato (sei), dall’altra nessuna ne ha segnate più del Napoli nel quarto d’ora finale di gara (10).
     
  9. Lautaro Martínez ha realizzato quattro gol contro il Napoli in Serie A TIM, solo contro Salernitana (cinque) e Cagliari (otto) ha fatto meglio nella competizione – tre di queste quattro reti dell’attaccante dell’Inter sono arrivate in gare casalinghe.
     
  10. Oltre a essere il miglior marcatore del campionato con nove gol, Victor Osimhen è secondo solo all’avversario di giornata, Nicolò Barella, per differenza tra reti segnate ed Expected Goals nella Serie A TIM 2022/23: 2.8 (9 - 6.2) l’attaccante del Napoli, 3.1 (5 - 1.9) il centrocampista dell’Inter – dietro di loro Khvicha Kvaratskhelia con 2.5 (6 reti, 3.5 xG).

Tutte le news sul calciomercato Napoli e sul Napoli

Notizie Calcio Napoli