Lista Serie A, il Napoli mette dentro Palmiero e può inserire anche Younes! Il mercato può occupare l'ultimo posto [FOCUS CN24]

19.09.2020
12:15
Claudio Russo

La Serie A si avvicina, ed il Napoli dovrà presto presentare la prima lista dei 25 calciatori utilizzabili in campionato

Ultime notizie Napoli - Il campionato si avvicina, ed il Napoli dovrà fare i conti con i calciatori che vorrà utilizzare in Serie A. Non potranno essere infiniti, bensì limitati. Bisognerà fornire una lista da venticinque giocatori con dei paletti ben precisi, con possibilità di cambi fino al termine del mercato. Proviamo ad abbozzare una lista attuale per la prossima stagione seguendo i tre limiti:

  • Quattro giocatori formati nel club
  • Quattro giocatori formati in Italia
  • Diciassette giocatori over 22 (dal 1998 in poi)

CALCIATORI FORMATI NEL CLUB

Per 'formati' nel club d'appartenza si intendono quei calciatori che tra i 15 anni (o l’inizio della stagione nella quale hanno compiuto 15 anni) e i 21 anni (o la fine della stagione nella quale hanno compiuto 21 anni) di età, siano stati tesserati a titolo definitivo per il club nel quale militano per un periodo, anche non continuativo di 36 mesi, o per tre intere stagioni sportive.

Di questa tipologia di calciatori, attualmente il Napoli ha in rosa Lorenzo Insigne, Sebastiano Luperto, Nikita Contini e Luca Palmiero.

CALCIATORI FORMATI IN ITALIA

Per 'formati' in Italia, invece, si intendono tutti quei calciatori che tra i 15 anni (o l’inizio della stagione nella quale hanno compiuto 15 anni) e i 21 anni (o la fine della stagione nella quale hanno compiuto 21 anni) di età, siano stati tesserati a titolo definitivo per uno o più club italiani per un periodo, anche non continuativo di 36 mesi, o per tre intere stagioni sportive.

I quattro calciatori che possono essere inseriti in questa lista sono Giovanni Di Lorenzo, Piotr Zielinski, Elseid Hysaj ed Alex Meret, che da quest’anno non fa più parte della lista Under 22. Nel caso fosse ceduto Elseid Hysaj, contratto in scadenza 2021, il suo posto nei quattro potrebbe essere riempito da Politano oppure Petagna.

CALCIATORI OVER 22

Sotto questa categoria ci sono invece tutti i calciatori che non sono cresciuti nel Napoli o in un altro vivaio italiano, e quelli che non rientrano nella lista precedente pur avendone i requisiti: possono essere diciassette in tutto.

CALCIATORI UNDER 22

Saranno considerati Under 22 tutti quei giocatori che "alla data del 31 dicembre della stagione sportiva precedente non abbiano già compiuto il 22°anno di età", dice la regola. Insomma, dalla classe 1998 in giù: non solo Elif Elmas, ma è un Under anche Victor Osimhen che dunque non figurerà tra i 17 calciatori Over 22.

Detto questo, è possibile ipotizzare una lista dei 25 calciatori: quattro posti riservati a calciatori cresciuti nel vivaio del club, che il Napoli occupa nella sua interezza. Nella Iista Over 22 non entrano tutti, ci sono diversi esuberi da dover sistemare per liberare posti: oltre ai vari Machach, Ounas e Ciciretti che non rientrano nel progetto Napoli, i diciassette posti sono già occupati - rientra Amin Younes, tecnicamente può essere inserito un altro tra MachachOunas, Llorente e Ciciretti -, ed eventuali nuovi acquisti dovrebbero essere compensati da altrettante cessioni (Ghoulam, Koulibaly).

VIVAIO NAPOLI (4)

  1. Sebastiano Luperto
  2. Luca Palmiero
  3. Lorenzo Insigne
  4. Nikita Contini

VIVAIO ITALIA (4)

  1. Giovanni Di Lorenzo
  2. Piotr Zielinski
  3. Elseid Hysaj
  4. Alex Meret

OVER 22 (17)

  1. David Ospina
  2. Kevin Malcuit
  3. Kostas Manolas
  4. Faouzi Ghoulam
  5. Kalidou Koulibaly
  6. Nikola Maksimovic
  7. Mario Rui
  8. Amir Rrahmani
  9. Diego Demme
  10. Stanislav Lobotka
  11. Fabian
  12. Matteo Politano (cresciuto in Italia)
  13. Hirving Lozano
  14. Dries Mertens
  15. Amin Younes
  16. Andrea Petagna (cresciuto in Italia)
  17. x

UNDER 22

  • Elif Elmas (under 22)
  • Victor Osimhen (under 22)

ALTRI (IN ATTESA DI CESSIONE)

  1. Zinedine Machach
  2. Adam Ounas
  3. Amato Ciciretti
  4. Arkadiusz Milik
  5. Fernando Llorente
  • Calciatori cresciuti nel vivaio: 3 (minimo 4)
  • Calciatori cresciuti in Italia: 6 (minimo 4)
  • Calciatori cresciuti non in Italia: 21 (massimo 17)
Notizie Calcio Napoli