Napoli-Udinese rinviata? FIGC e Lega Serie A valutano l'ipotesi, c'entra la Nazionale di Mancini: i dettagli

17.11.2021
08:30
Redazione

Ultimissime Serie A - Ipotesi rinvio per Napoli-Udinese e tutto il 30esimo turno, il motivo sono gli impegni della Nazionale italiana: i dettagli

Ultimissime Serie ALa Nazionale italiana si giocherà tutto, ovvero la qualificazione ai prossimi Mondiali in Qatar 2022, nei play-off di marzo 2022. Roberto Mancini ieri ha dichiarato di riposarsi adesso e ricaricare le energie in vista del mini-girone che deciderà le sorti dell'Italia, in attesa del sorteggio per conoscere le avversarie. Ma è in arrivo una possibile decisione della Lega Serie A e della Figc.

Napoli-Udinese e 30esimo turno Serie A, ipotesi rinvio

Infatti, Lega Serie AFIGC stanno valutando lo slittamento del turno di campionato del 20 marzo 2022, così da dare maggior tempo alla Nazionale italiana di Mancini di fare gruppo e di preparare i playoff. Contro chi giocherà la SSC Napoli in quello che sarebbe il 30esimo turno di campionato?

  • Napoli-Udinese, in programma attualmente il 20 marzo 2022

A dare la notizia è l'edizione odierna del Messaggero, aggiungendo, come anticipato anche ieri dal presidente Figc Gabriele Gravina, che si tratta di un’ipotesi molto complessa e poco fattibile. E’ invece previsto un raduno a Coverciano a fine gennaio:

“E si coltiva l’idea – ancora in versione piuttosto embrionale, per la verità – di rinviare un’intera giornata di Serie A di marzo a pochi giorni dalla semifinale degli spareggi. È molto, molto complicato. La nostra Nazionale ha il bisogno – anzi, l’esigenza – di preparare le partite dei playoff con la massima accuratezza. E il progetto prevede che si allestisca un raduno degli azzurri durante la sosta del campionato già prevista per il fine settimana del 29 e 30 gennaio del 2022 e legata alle eliminatorie sudamericane”.

I playoff saranno giocati il 24 o il 25 marzo e fino a quella data l’Italia non giocherà alcuna partita, né ufficiale, né amichevole. Ma quando potrebbero essere recuperate poi le gare di Serie A della 30esima giornata? La risposta del quotidiano:

"Il problema sarebbe relativo al recupero delle gare. Per cui le soluzioni sarebbero due: o si trova un’improbabile finestra infrasettimanale – a patto che tutte le italiane siano eliminate dalle coppe europee – oppure si rimanda il discorso direttamente a maggio, anche se il tempo già è esiguo tra la conclusione del campionato (22 maggio) e la Nations League (2 giugno). Le interlocuzioni tra la Figc e la Lega di Serie A sono state avviate, ma la riuscita della trattativa è quasi impossibile. Saremmo, tra l’altro, gli unici in Europa".

Notizie Calcio Napoli