Salernitana-Napoli, Garcia a caccia di record: c'è una statistica però che lo inchioda tra i peggiori in Serie A

04.11.2023
14:19
Redazione

Ultime notizie Napoli - Oggi alle ore 15 andrà in scena il match tra Salernitana e Napoli, ed il sistema statistico Opta propone diverse informazioni sul match.

Salernitana-Napoli, Garcia a caccia di record

  1. Il Napoli è imbattuto contro la Salernitana in Serie A, grazie a tre successi e tre pareggi in sei precedenti: i partenopei hanno giocato più gare nella competizione senza mai perdere solo contro il Cesena (26).
     
  2. L’ultimo successo della Salernitana in campionato contro il Napoli risale al 24 novembre 2002 in Serie B (2-0), da allora ha ottenuto tre pareggi e quattro sconfitte, non riuscendo a trovare la via del gol in quattro occasioni.
     
  3. Dopo il 3-3 del novembre 1947, la Salernitana non ha più segnato nei due successivi incontri casalinghi contro il Napoli in Serie A: in totale non ha trovato la rete nel 67% delle gare interne contro i partenopei nella competizione (due su tre), solo contro Juventus e Roma (75%) ha registrato una percentuale più alta (67% anche contro Atalanta)
     
  4. Dopo una serie di 10 gare di fila in cui i derby tra due squadre campane non hanno visto pareggi, il più recente si è chiuso con un 1-1, arrivato al Maradona tra Napoli e Salernitana (30 aprile 2023), con cui i granata posticiparono di una giornata la matematica vittoria dello Scudetto dei partenopei.
     
  5. Il Napoli ha mancato l’appuntamento con i tre punti solo in una delle ultime 14 sfide contro la squadra ultima in classifica ad inizio giornata in Serie A (1N), vincendo nello specifico tutte le ultime otto di queste gare, con un punteggio aggregato di 24-6.
     
  6. La Salernitana non ha vinto nessuna delle ultime 11 gare di campionato e senza una vittoria contro il Napoli stabilirebbe il suo record negativo di partite consecutive senza successi in Serie A (11 anche tra gennaio e aprile 2022).
     
  7. La Salernitana non ha vinto nessuna delle cinque gare casalinghe in questa Serie A (3N, 2P), subendo una media di 2.2 reti a partita (11 in totale); la squadra campana aveva chiuso lo scorso campionato con tre successi nelle ultime quattro sfide all’Arechi (1N), con 1.3 gol incassati in media.
     
  8. La Salernitana è rimasta sei volte senza segnare in questo campionato, incluse quattro delle ultime cinque giornate, solo l’Empoli (sette) ha mancato più volte la via del gol.
     
  9. Il Napoli ha 18 punti in questo campionato, otto in meno rispetto alle prime 10 giornate dello scorso torneo: tra le squadre presenti nelle ultime due stagioni in Serie A solo l’Udinese (-14) ha una differenza peggiore di rendimento finora.
     
  10. Dopo aver vinto le prime due gare di questo campionato, il Napoli ha raccolto solo tre successi nelle successive otto giornate (3N, 2P), mantenendo due volte la porta inviolata (a Bologna alla 5ª giornata e a Lecce alla 7ª).
     
  11. Il Napoli è la squadra che ha segnato più gol in trasferta in questo campionato (12); tuttavia, includendo anche la fine della scorsa stagione, i partenopei non hanno trovato il successo in cinque delle ultime otto gare esterne di Serie A (4N, 1P), dopo che avevano vinto tutte le otto precedenti.
     
  12. Salernitana e Napoli sono due delle cinque squadre che non hanno ancora segnato una rete nei primi 15 minuti di gioco in questa Serie A, frangente in cui i granata hanno anche la peggior difesa del torneo in corso (quattro gol subiti).
     
  13. Nessuna squadra ha segnato meno gol nei primi tempi rispetto alla Salernitana in questa Serie A, appena uno (con Antonio Candreva contro la Roma il 20 agosto), alla pari dell’Udinese. In generale, solo Strasburgo (sei), Luton (sette) e Werder Brema (nove) hanno centrato lo specchio della porta meno volte rispetto ai granata (10) prima dell’intervallo nei cinque grandi campionati europei in corso.
     
  14. La Salernitana ha recuperato quattro punti da svantaggio in questo torneo, meno solo del Lecce (sei) e proprio del Napoli (cinque).
     
  15. Il Napoli è la squadra che in questo campionato ha registrato più recuperi palla offensivi (sequenze su azione iniziate a 40 metri o meno dalla porta avversaria): 92, quasi il doppio rispetto ai 48 della Salernitana, penultima in questa graduatoria (meglio solo della Roma, a 46).
     
  16. Grazie all’attitudine a ripartire dal basso con il palleggio, la squadra partenopea è anche quella ad aver subito meno recuperi palla offensivi in questo campionato: solo 46, almeno sei in meno di qualsiasi altra squadra.
     
  17. Il Napoli è l’unica squadra ad aver segnato su punizione diretta in questo campionato (con Raspadori nell’ultima giornata), una tipologia di rete che mancava dal 27 maggio 2023 in Serie A, con Antonio Candreva a segno con la Salernitana contro l'Udinese.
     
  18. Il Napoli è arrivato 39 volte in area avversaria con il pallone al termine di sequenze con almeno 10 passaggi di fila, record del torneo, mentre la Salernitana ci è riuscita in otto occasioni, più solo di Genoa e Verona (entrambe quattro).
     
  19. Il Napoli è la squadra che ha registrato più attacchi in contropiede in questa Serie A: 13, esattamente 10 più della Salernitana (tre), che è davanti solo al Torino (due) in questa graduatoria.
Notizie Calcio Napoli