Serie A, cosa succede adesso? ADL e Lotito contro 12 squadre, possibile ricorso al Tribunale
Serie A, scontro con la FIGC
Lega Serie A, è scontro tra le componenti del calcio italiano. Passato il progetto di riforma FIGC proposto da Gravina, nonostante gli 8 voti contrari e i 12 astenuti, adesso si apre il confronto tra i club di Serie A, chiamati a decidere se continuare lo scontro aperto con la FIGC oppure ricercare una soluzione diplomatica.
Oggi il quotidiano La Repubblica disegna il quadro all'interno della Serie A:
- Contrari: Napoli, Lazio, Milan, Torino, Empoli, Verona, Lecce.
- Astenuti: Juventus, Inter, Atalanta, Bologna, Venezia e Udinese.
- Posizione non chiarita: Roma e Fiorentina.
Repubblica svela anche i retroscena del voto. Prima dell'assemblea, infatti, i club di Serie A si erano incontrati per fare fronte comune. Lotito e Casini avevano chiesto di votare contro con compattezza, ma in totale sono stati 12 i "franchi tiratori" che hanno scelto di astenersi.
"Ora la Serie A – che aveva già depositato un ricorso contro il regolamento dell’assemblea – può pensare di impugnare il risultato: da vedere se una scelta simile sarà sostenuta solo dagli 8 o se tra i 12 qualcuno vorrà sfilarsi. Lo zoccolo duro è composto da 6 società lontane dalle posizioni di Lotito e disposte a mediare con la Figc. Piccolo inciso: anche un singolo club può impugnare l’esito al tribunale della Figc".