Spezia-Napoli, le dieci statistiche: azzurri a caccia di un primato dopo oltre 50 anni! Osimhen ad un passo da un record

22.05.2022
10:15
Redazione

Dieci statistiche su Spezia-Napoli, match di Serie A

Si avvicina Spezia-Napoli, match di Serie A in programma alle ore 12.30. La Lega Serie A ha diramato dieci statistiche sul match tra gli azzurri ed i rossoblu.

Spezia-Napoli, le dieci statistiche

  1. Tra le squadre presenti in entrambi gli ultimi due campionati, il Napoli è quella contro cui lo Spezia ha la miglior percentuale di successi in Serie A TIM (67%) - i liguri hanno vinto due delle tre sfide contro i partenopei, perdendo tuttavia l'unica giocata al Picco (1-4 l'8 maggio 2021).
     
  2. Lo Spezia ha perso il 60% delle sfide di Serie A TIM contro formazioni nelle prime tre posizioni in classfica (6/10) - completano il bilancio tre successi (incluso l'1-0 contro il Napoli nella gara d'andata) e un pareggio.
     
  3. Dopo il successo per 3-2 sull'Udinese nell'ultimo turno, lo Spezia potrebbe infilare due vittorie di fila per la seconda volta in questo campionato: nella prima occasione i liguri arrivarono a tre, lo scorso gennaio contro Genoa, Milan e Sampdoria.
     
  4. Lo Spezia arriva da tre sconfitte interne consecutive in Serie A TIM e nella competizione non ne ha mai registrate quattro di fila (arrivò a tre anche anche all'inizio di questo campionato, contro Udinese, Juventus e Milan).
     
  5. Il Napoli ha tenuto la porta inviolata nelle ultime due uscite di campionato e non arriva a tre di fila dallo scorso ottobre (quattro in quell'occasione).
     
  6. Il Napoli ha trovato il gol in 17 delle 18 trasferte finora giocate in questo campionato: dovessero segnare in questo match i partenopei chiuderebbero per la prima volta nella loro storia in Serie A TIM un’intera stagione con una sola partita fuori casa senza aver
    trovato il gol (0-0 v Roma il 24 ottobre 2021).
     
  7. Il Napoli è attualmente la miglior difesa del campionato al pari del Milan (31 reti subite) - solo una volta i partenopei hanno chiuso una stagione di Serie A TIM come miglior difesa (includendo parimerito), grazie ai 19 gol subiti in 30 partite nel 1970/71.
     
  8. Daniele Verde è uno dei soli quattro giocatori capaci di segnare almeno cinque gol e fornire almeno cinque assist dall'inizio del 2022 in Serie A TIM, insieme a Domenico Berardi, Rafael Leão e Sergej Milinkovic-Savic - il classe '96 potrebbe diventare il secondo giocatore dello Spezia a trovare la rete in tre presenze consecutive di Serie A TIM dopo M'Bala Nzola tra novembre e dicembre 2020.
     
  9. La prossima sarà la 250ª partita da titolare in tutte le competizioni con la maglia del Napoli per Dries Mertens: il belga è il giocatore del Napoli attualmente in rosa che ha realizzato più reti alla 38ª giornata di campionato con i partenopei (quattro).
     
  10. Lo Spezia è l'unica squadra contro cui Victor Osimhen ha preso parte a tre reti in una singola partita dei cinque maggiori campionati europei (doppietta più assist l'8 maggio 2021) - l'attaccante del Napoli ha messo lo zampino in 16 reti in questa Serie A TIM e potrebbe eguagliare il suo record stagionale nei Big-5, stabilito con il Lille nel 2019/20 (13 marcature e quattro assist).

Tutte le news sul calciomercato Napoli e sul Napoli

Notizie Calcio Napoli