UFFICIALE - Scandalo lega Serie A, Micciché si dimette da presidente dopo l'inchiesta de Il Fatto Quotidiano

19.11.2019
15:03
Redazione

Serie A, Gaetano Miccichè ha rassegnato le dimissioni

Serie A - Gaetano Micciché non è più il presidente della Lega Serie A. Il 69enne dirigente ha rassegnato le sue dimissioni. A nulla è valso il tentativo di molti presidenti di convincerlo a ripensarci. Micciché era alla presidenza della Lega dal 19 marzo 2018.

Nei mesi scorsi erano emersi alcuni conflitti d’interessi, denunciati su Il Fatto Quotidiano. L'ormai ex presidente di Lega ricopriva anche altri ruoli che non lo rendevano eleggibile (è nel cda della Rcs di Urbano Cairo, è presidente di Banca Imi che cura il titolo della Juventus per la quale ha magnificato il bond da 175 milioni ecc.).

Il Fatto Quotidiano ricostruì i fatti risalenti all'elezione di Miccichè

Malagò cambiò lo statuto con una modifica ad personam che ne consente la nomina purché a voto unanime. 

Nonostante l’art. 9, comma 8, dello Statuto stabilisca che “tutte le votazioni che riguardano persone devono tenersi a scrutinio segreto”, a fine dibattito il presidente della Juventus Andrea Agnelli, col sostegno di Malagò, propone che Micciché venga eletto per acclamazione. 

“Non si può fare”, si oppongono i garanti Mastrandrea e Simonelli, “è contro le regole”. Vengono così distribuite le 20 schede e si procede al voto segreto. Ma al momento dello scrutinio, temendo il pericolo-franchi tiratori (una sola scheda bianca metterebbe fuori gioco Micciché) il vicepresidente della Roma Baldissoni ripropone la nomina del candidato per voto palese: la parola d’ordine è: “Le schede non devono essere aperte”

I garanti hanno appena spiegato che la prassi è vietata, ma la claque appoggia Baldissoni, e Malagò dichiara Micciché nuovo presidente e dispone che le schede non vengano scrutinate, ma chiuse in un plico, sigillate e blindate in cassaforte. Tutto nella più aperta illegalità. Ed è davvero vergognoso che oggi non lo si voglia nemmeno ammettere".

Fonte : gazetta.it
Notizie Calcio Napoli