Fiorentina, Italiano in conferenza: "Il rigore sbagliato ha pesato tantissimo, nella ripresa il Napoli si è difeso e basta: se giocavamo come loro prendevamo 7-8 gol"

18.01.2024
22:33
Redazione

Vincenzo Italiano, allenatore della Fiorentina, in conferenza stampa dopo Napoli-Fiorentina 3-0.

"Il rigore sbagliato ha pesato tantissimo nella ripresa? Vero, l'andamento della partita è stato così: fino all'84' eravamo dentro la gara in tutto e per tutto, il secondo gol ha chiuso i giochi. Penso che lì davanti nel momento in cui passi in svantaggio dovevi osare di più, ho provato la doppia punta e alzando i terzini giocando nella loro area di rigore: è venuta fuori la sterilità che contraddistingue la squadra, è stato un peccato il rigore così come il gol annullato, avevamo la partita in mano e nella ripresa il Napoli ha deciso di difendere e basta. Mi sento di dire che sono deluso, molto, per l'andamento del match perchè dovevamo fare molto di più e potevamo fare male al Napoli. Mi dispiace il 3-0, potevamo ottenere qualcosa di diverso"

"Cosa è successo sul rigore? Ieri abbiamo provato in tanti, c'era la possibilità di arrivarci e Ikoné li batte bene: si è procurato il rigore e si è sentito di batterlo, è uno freddo e capace. Mi dispiace perchè è la seconda volta che sbaglia, dopo Nico Gonzalez serve trovare uno che abbia la capacità di essere lucido e freddo, il rigore è qualcosa da non sbagliare e fossimo andati sull'1-1 le cose sarebbero cambiate. Cercheremo di mettere tutto a posto"

"La squadra ha dato il massimo e serve un aiuto dalla società? Oggi rientrava Sottil, Nico non può darci una mano e tornerà in condizione. Non dico altro, sono deluso per l'andamento del match: siamo riusciti fino all'84' a mettere sotto il Napoli, anche se ha cambiato sistema di gioco. Quando siamo sterili non va bene, abbiamo beccato la giornata storta e potevamo fare molto di più. Vedremo cosa accadrà in futuro sul mercato, ora devo tirare fuori i mezzi per ripartire, si può fare perchè la prestazione c'è stata ma non ci ha ammazzato niente. Ripartiremo anche dopo questa sconfitta"

"Il Napoli ha saputo vincere essendo brutto e cattivo più del solito? Se avessimo giocato noi così, finiva 7-0 o 8-0: una squadra che non riesce a far male ad un avversario che si rintana dentro l'area di rigore ha tutte le colpe, loro bravi a ripartire e a sfruttare l'unica palla inattiva della ripresa. Non credo che noi dobbiamo giocare come ha fatto il Napoli, abbiamo principi ed organizzazione ma anche lacune in certe partite. Sono venute fuori oggi"

"Quando abbiamo visto Mazzocchi in formazione avevamo capito che il Napoli sarebbe sceso in campo con cinque difensori, con Di Lorenzo braccetto. In avanti non capivamo come potevano schierarsi, ma uno schema così l'abbiamo sempre affrontato e spesso abbiamo avuto la meglio. Abbiamo sempre avuto noi il pallino, non dovevamo permettergli di ammazzare la gara ma un pallone alto può succedere. Ci aspettavamo qualche cambio, anche a Torino Mazzarri aveva cambiato sistema. Non siamo riusciti a metterli in difficoltà, e facciamo fatica"

Fonte : dai nostri inviati a Riyadh, Russo e Bernardo
Notizie Calcio Napoli