Mazzarri in conferenza: "Ecco perchè ho cambiato modulo. Cajuste dà tutto, saranno crampi anche stavolta. Mazzocchi affaticato, Zerbin giocatore moderno"

18.01.2024
22:52
Redazione

Walter Mazzarri, allenatore del Napoli, in conferenza stampa dopo Napoli-Fiorentina 3-0.

"La conversione tattica? I risultati sono figli di partite perse immeritatamente, sono episodi: è importante che i ragazzi non siano più frenati, la Fiorentina gioca molto bene e li avevo visti in campionato contro un Napoli al completo: li avevano messi in grande difficoltà, ho provato a capire come affrontarli. Devo fare i complimenti a chi gioca meno, eravamo in emergenza e sono contento della risposta del gruppo"

"Scelta tattica dipesa dall'avversario? Sono coerente, mi piacerebbe con i giocatori adatti rifare il 4-3-3 come avevo già detto: il mio non era un bluff, se guardate il Napoli di 14 anni fa, con le piccole non vincevamo e mettevo un attaccante per un difensore per forzare il gioco. Mi è sempre piaciuto, poi ho studiato il Napoli di Spalletti e mi piacerebbe rifarlo, ma ci vogliono tutti e oggi ne mancavano 6-7 rispetto a quel Napoli lì. Dopo 23 anni di carriera riesco a capire se in questo momento possiamo giocare così, una squadra così forte e che gioca così bene: dovevo fare qualcosa"

"Cajuste e Lobotka? Se avete visto, in possesso di palla Lobotka non ha cambiato modo di giocare e li mettevo in verticale, era una specie di 3-3 con Cajuste in mezzo a Politano e Kvaratskhelia, con Lobotka che poteva fare il regista basso. Ha fatto una grande partita, si è trovato a suo agio e trovava i compagni in appoggio. Cajuste aveva fatto benino, la Fiorentina giocando a uomo poteva lasciarlo libero tra le linee. Cajuste dà tutto, saranno crampi anche stavolta perchè dà tutto e spero sia lieve"

"Kvaratskhelia? Fa le stesse cose del 4-3-3, con Spalletti aveva compiti difensivi e faceva quasi il terzino. Con me tende a stare più alto, lo vorrei più lucido avanti. Lui ha dato una mano come lo scorso anno con le grandi squadre, il secondo tempo ho provato a metterlo dietro Simeone. La Fiorentina però lo seguiva a uomo"

"Mazzocchi era stanco, forse un po' affaticato ma dopo le partite non è semplice. Zerbin? A volte si cercano giocatori all'esterno, si sottovaluta chi si ha in casa: meritava spazio, ha gamba, tatticamente intelligente, deve avere più sicurezza sotto porta, per me è un talento, è un giocatore moderno che fa tutta la fascia, rientra, dà una mano e può avere un grande futuro"

"Il motivo della vittoria? I ragazzi ci hanno creduto, tatticamente attenti a ciò che gli avevo chiesto: abbiamo fatto bene con chi avevamo a disposizione, sono stati attenti a togliere le fonti di gioco alla Fiorentina e nella ripresa loro sono calati sul pressing"

Fonte : dai nostri inviati a Riyadh, Russo e Bernardo
Notizie Calcio Napoli