Amichevoli in ritiro, tiriamo le somme: Insigne capocannoniere, assist-man a sopresa e soliti black out

29.07.2015
20:00
Redazione

di Dino Viola

Termina con una vittoria sul Cittadella il primo ritiro a Dimaro firmato Maurizio Sarri. Dall'utilizzo del drone al calciomercato, passando per la dura applicazione degli schemi difensivi negli allenamenti: tanti i temi già discussi in maniera esaustiva ma alla fine bisogna pur tirare le somme e valutare anche i numeri. Quelli che emergono dal campo in queste prime tre uscite stagionali in Trentino. Le vittorie ottenute con i dilettanti dell'Anaune, Cittadella e Feralpi, squadre di LegaPro, suonano come un tranquillo 'lasciapassare' nella preparazione alla stagione che verrà. Non ci resta che giocare coi numeri e analizzare i dati.

CAPOCANNONIERE - Diciotto sono i gol realizzati in tre amichevoli con Insigne capocannoniere: 6 gol per lui a testimonianza di una forma fisica apprezzabile. Segno anche di una interpretazione del ruolo di trequartista molto propensa agli inserimenti e alle conclusioni verso lo specchio della porta. Sul podio salgono Mertens, 5 gol, e Gabbiadini 2. De Guzman, Bifulco, Albiol, El Kaddouri e Koulibaly si sono ritagliati il loro momento di gloria con un gol all'attivo.

ASSIST MAN - Scambi rapidi in attacco e verticalizzazioni dai centrocampisti. Ci si aspetterebbe quindi il regista o il trequartista in testa alla classifica assist-man; e invece c'è una sorpresa. In testa non c'è nè Valdifiori, nè Insigne ma bensì Callejon. Quattro assist per lo spagnolo a servire Gabbiadini, El Kaddouri e due volte Insigne. Seguono a quota due sia Mertens che Valdifiori, con l'ex Empoli in evidenza per verticalizzazioni e corner battuti. Dato insolito per un trequartista: quota zero assist per Insigne, più ispirato nel puntare la porta che nel servire i compagni.

BLACK OUT - Persistono i black out in difesa, tre reti incassate. Cali di tensione, residui della passata stagione da eliminare in attesa di nuovi arrivi. Errori di posizionamento accompagnati da distrazioni dei singoli. A Castel Volturno Sarri proverà a rimediare insistendo con il lavoro sui movimenti difensivi ma un aiuto dovrà arrivare con l'aggiunta di qualche nuovo interprete.

@riproduzione riservata

Notizie Calcio Napoli