Como-Napoli, le dieci statistiche: il record di McTominay, il 'decennio' che Conte non dovrebbe eguagliare e la striscia ko dei lariani

22.02.2025
20:00
Redazione

Ultime notizie SSC Napoli - La Lega Serie A propone dieci statistiche in vista del match tra Como e Napoli, in programma alle ore 12.30 allo stadio Sinigaglia.

  1. Il Como ha vinto solo una (2-1 in casa, con doppietta di Renato Cattaneo il 23 novembre 1952) delle 23 sfide contro il Napoli in Serie A (4N, 18P), mantenendo inoltre soltanto in una occasione la porta inviolata (0-0, 8 novembre 1987).
     
  2. Il Como ha perso le ultime quattro gare contro il Napoli in Serie A - subendo in media 2.5 gol a partita – e soltanto contro l’Inter (otto, tra il 1987 e questo campionato) ha una serie aperta di sconfitte più lunga nella massima serie.
     
  3. Dopo aver raccolto un solo punto nelle prime otto sfide contro squadre che iniziavano la giornata nelle prime sei posizioni in classifica in questo torneo, con un punteggio aggregato di 5-18, il Como ha vinto la più recente per 2-0 contro la Fiorentina.
     
  4. Il Napoli viene da tre pareggi consecutivi in Serie A (vs Roma, Udinese e Lazio) e non chiude in parità quattro gare di fila nella competizione da più di 10 anni, ossia dal periodo tra febbraio e marzo 2013 (una serie di quattro, di cui due sfide vs Udinese e Lazio).
     
  5. Il Napoli non trova il successo da tre gare (3N): l’ultima squadra che ha iniziato più giornate di fila da capolista senza mai vincere in Serie A è stata la Juventus, negli ultimi cinque turni della stagione 2018/19 (3N, 2P), giocati tuttavia da squadra già matematicamente vincitrice dello Scudetto.
     
  6. Il Napoli è la squadra che ha la più lunga serie in corso di gol segnati in trasferta in Serie A: 10 gare esterne di fila – con una media di 1.9 reti realizzate a partita – e i partenopei non fanno meglio in un singolo torneo dagli ultimi 14 match fuori casa della stagione 2021/22.
     
  7. Il Como ha realizzato cinque gol a seguito di un attacco in contropiede - incluso quello di Assane Diao nell’ultima giornata contro la Fiorentina – e solo Juventus (otto) e Milan (sei) hanno fatto meglio in questa Serie A; dall’altro lato, il Napoli è una delle due squadre, con il Genoa, a non aver mai segnato da questa situazione di gioco nel torneo in corso.
     
  8. Cesc Fàbregas è stato allenato da Antonio Conte al Chelsea per due stagioni, dal 2016/17 al 2017/18, collezionando tra tutte le competizioni 86 presenze e 10 gol; in quel biennio, lo spagnolo fu il centrocampista a segnare più reti con i Blues tra campionato e coppe.
     
  9. Nico Paz - quattro gol nelle ultime cinque presenze casalinghe in Serie A – conta sei reti e tre assist in questo torneo e potrebbe diventare il più giovane centrocampista (classe 2004) in doppia cifra di partecipazioni attive nei maggiori cinque campionati europei in corso – a quota nove anche João Neves (2004) e Eliesse Ben Seghir (2005). 
     
  10. Scott McTominay ha segnato il suo primo gol in Serie A nella gara di andata contro il Como, dopo 26 secondi dal calcio d’inizio, la terza rete più rapida del Napoli nella competizione nell’era De Laurentiis; nessun centrocampista ha segnato più gol fuori casa rispetto allo scozzese in questo campionato (quattro, al pari di Davide Frattesi).
Notizie Calcio Napoli