Cronaca di un'illusione...

02.01.2017
21:30
Marco Lombardi

di Marco Lombardi - twitter: @marcolombardi24

Il comunicato della SSC Napoli era sbucato fuori dal nulla ieri mattina, 1° gennaio 2017: “La vendita dei biglietti di Distinti e Curva per Napoli-Real Madrid è anticipata al 2 gennaio a partire dalle ore 12:00”. Domani? Ma come domani? E chi magari è fuori per festeggiare il capodanno come fa? Inizialmente infatti i biglietti per i Distinti sarebbero stati in vendita dal 9 gennaio, mentre quelli di Curva dal 16 gennaio. Motivo per il quale le lamentele da parte di molti tifosi ci erano (e mi erano) pervenute già 24 ore fa. Oggi però le cose sono andate molto peggio.

Per documentare da vicino quanto sarebbe accaduto in mattinata, mi dirigo nelle ricevitorie più frequentate della zona di Napoli centro, e da subito iniziano le sorprese: da via Foria a Corso Garibaldi, i due centri autorizzati all’emissione di biglietti delle gare della SSC Napoli non vendono biglietti. Ma come? Sì, dei problemi tecnici hanno impedito la vendita dei biglietti per la partita dell’anno. Passando poi per la ricevitoria di Corso Meridionale, nei pressi della stazione centrale, qui la sorpresa è doppia, visto che nel cartello esposto all’interno della tabaccheria c’è scritto: “Si vendono biglietti per Napoli-Real Madrid solo agli abbonati”. Con il titolare che ha rincarato la dose a voce: “Abbiamo la stampante che non va bene”. Stessa cosa anche in quel di Via Posillipo e in tante altre zone della città, come testimoniato dai nostri lettori e da altri colleghi. A Piazza Carlo III invece, il cartello esposto all’esterno della ricevitoria cambia nuovamente: “Non si vendono biglietti a causa di furto”. Tantissimi tifosi entravano e uscivano da questi centri, chiedendo lumi su cosa stesse accadendo, ma le risposte erano sempre le stesse: “Andate a Fuorigrotta o al Centro Direzionale, li vendono ai Kappa Point”.

Andiamo quindi al Centro Direzionale e vediamo cosa succede: alle ore 11.50 la fila presentava 350 persone che avevano ritirato il “numerino”, dopo nemmeno 2 ore i settori superiori della Curva B e dei Distinti erano esauriti, o almeno così è stato riferito ai tanti che erano ancora in fila (in molti dall’alba) all’esterno del Kappa Point. Stessa cosa anche a Fuorigrotta, come riportato dal mio collega Marco Galiero. In questi due centri però, c’è da dire che comunque i biglietti sono stati emessi regolarmente, seppur tra mille difficoltà.

A peggiorare ulteriormente le cose è stata la questione legata alla vendita dei biglietti online sul sito di Listicket. Secondo quanto riportato sul comunicato ufficiale del Napoli diramato nella giornata di ieri, ai possessori della Fidelity Card Fan Stadium Card e Club Azzurro Card, sarebbe stato concesso da oggi di acquistare online i biglietti. Ma al momento è impossibile acquistare tagliandi per Napoli-Real Madrid su Listicket, con il sito che non parla di questa possibilità nel proprio comunicato che differisce quindi da quello rilasciato dalla società azzurra. A conferma di ciò, alla nostra redazione sono arrivate decine e decine di segnalazioni in merito, tutte con la stessa richiesta: chiarezza dalla Ssc Napoli. 

Notizie Calcio Napoli