Aurelio De Laurentiis, presidente del Napoli
Aurelio De Laurentiis, presidente del Napoli

"Io sono un po' sulla linea di Alex Ferguson", l'idea mai sopita di De Laurentiis

26.03.2019
18:30
Claudio Russo

Aurelio De Laurentiis, prima ancora di prendere possesso della SSC Napoli, sarà stato un grande tifoso del Manchester United. O quantomeno un grande appassionato della figura del manager inglese, quello che si occupa di ciò che accade in campo e ciò che accade fuori, a partire dal mercato. Alex Ferguson, l’idea di De Laurentiis da trasportare sistematicamente ad ogni allenatore del Napoli, con la speranza di averlo per più dei canonici contratti dalla durata tra i due ed i quattro anni.

Episodio 1 - Gian Piero Ventura

Proposta: “Non si tratta di un esonero, Gian Piero fa parte ormai della nostra famiglia, gli addii non mi piacciono, lo voglio in società con un ruolo ben preciso"

Esito: L'avventura di Ventura durò 131 giorni.

Episodio 2 - Edy Reja

Proposta: “Mi piacerebbe che Edy restasse in società con un ruolo importante, ovvero dirigere il settore giovanile e scoprire nuovi talenti"

Esito: L'avventura di Reja durò 1512 giorni.

Episodio 3 - Walter Mazzarri

Proposta"Con Walter ne parlo a volte, a lui non dispiacerebbe interessarsi della società al di là degli aspetti da allenatore. Se questo dovesse accadere, insieme potremo scegliere un tecnico che possa dare continuità al suo lavoro in base ai giocatori acquistati da Bigon. Mazzarri non ha problemi ad andare avanti, e io con degli attori ho lavorato anche dieci anni"

Risposta: "Ruolo alla Ferguson? E' un ruolo che mi piace, in parte credo già di farlo. Bisogna che ci siano le idee chiare e presupposti, sarei anche portato per ricoprirlo. Mi intriga, sarebbe uno step avanti nella mia cresciuta professionale” 

Esito: L'avventura di Mazzarri durò 1321 giorni.

Episodio 4 - Rafa Benitez

Proposta"Gli ho detto che può restare o un anno o altri cinque. Cerca di convincere la tua famiglia, parla con tua moglie poiché tua figlia maggiore dovrebbe iscriversi all'Università di Oxford e la più piccola dovrebbe frequentare una scuola inglese. Per loro vivere a Roma, dove ci sono tante scuole inglesi, sarebbe perfetto. Io lo aiuterei in tutto, lui può creare una nuova Liverpool ed io ne sarei felice. Ho sempre avuto lunghi rapporti di lavoro. Lui mi ha detto che deve parlare con la famiglia e mi farà sapere sabato"

Esito: L'avventura di Benitez durò 735 giorni.

Episodio 5 - Maurizio Sarri

Proposta: "Il Napoli è la casa di Maurizio Sarri. E questa casa per lui è aperta a vita: qui può rimanere a fare quello che vuole anche quando il contratto scadrà. Se vuole potrà anche avere un ruolo alla Ferguson. Io rispetto molto il suo pensiero filosofico, la sua storia, il suo pensiero che applicati al calcio fanno si che il Napoli giochi in maniera così spettacolare".

Risposta: "Io il vostro Ferguson? Non so, se intendete la durata non so. Se intendete fare anche il manager non mi interessa. A me interessa solo il campo, tutto il resto mi toglie tempo e lo toglie anche ai miei giocatori. Abbiamo un grande direttore sportivo, con Giuntoli vado d'accordo in maniera straordinaria, può prendere chiunque anche qualcuno che non conosco mi fido di lui. Il calcio italiano è diverso da quello inglese, in Italia stare nella stessa società per tanto tempo è un po' difficile. Qualunque sia la durata, la gioia di avere allenato questa squadra non me la potrà togliere nessuno, ma spero di rimanere comunque a lungo".

Esito: L'avventura di Sarri durò 1077 giorni.

Episodio 6 - Carlo Ancelotti 

Proposta: “Se ho preso un allenatore che è venuto a Napoli, ama la città,  ama il nostro centro sportivo e che, secondo le sue ultime dichiarazioni, vuole rimanere anche otto anni, io lo voglio a vita. Io sono un po' sulla linea di Ferguson, per me l'allenatore deve essere il punto di riferimento della società. La rappresenta in toto, perché al di là della conduzione societaria c'è anche la conduzione sportiva che è fondamentale, perché è centrale in ogni società di calcio”

Quanto durerà l'avventura di Ancelotti, il sesto ideale Alex Ferguson, con Aurelio De Laurentiis? Le premesse, a distanza di quasi un anno, sembrano essere molto buone.

RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Calcio Napoli