Milan Pavkov esulta con la Stella Rossa dopo il 2-0 al Liverpool in Champions League
Milan Pavkov esulta con la Stella Rossa dopo il 2-0 al Liverpool in Champions League

Diciamo tutti insieme: "Rendiamo grazie a Pavkov!"

07.11.2018
10:00
Manuel Guardasole

Milan Pavkov, numero 9 della Stella Rossa di Belgrado, con due gol al Liverpool dà un grosso assist alla SSC Napoli in Champions League: così battendo i serbi può finire agli ottavi.

Diciamo tutti insieme: "Rendiamo grazie a Pavkov!". A chi? A Milan Pavkov, numero 9 della Stella Rossa di Belgrado che con due gol in sette minuti ha messo al tappeto il Liverpool primo del girone (e che doveva sfruttare lo scontro diretto fra SSC NapoliPSG per allungare in classifica). 

Sì, perchè se il Napoli può esultare come se avesse vinto dopo il pareggio del San Paolo contro il Paris Saint-Germain deve tanto anche all'attaccante della Crvena Zvezda. Chi se l'aspettava che i Reds si fermassero a Belgrado? E invece finisce 2-0, a dimostrazione della bontà del pareggio dei partenopei in quel Marakana sottovalutato (solo una sconfitta nelle ultime 14 gare casalinge della Stella Rossa in competizioni europee, con 7 vittorie e 6 pareggi). E soprattutto, sarebbe valso così tanto il pari coi francesi se il Liverpool avesse vinto andando a 9 punti? Il Napoli avrebbe avuto sì un punto di vantaggio sui parigini, ma la situazione in classifica sarebbe stata ben diversa e più imprevedibile.

La Stella Rossa quindi rientra a pieno nella corsa al piazzamento del Gruppo C, quanto meno per l'Europa League. Ed è per questo che non va sottovalutata, prima nello scontro diretto al San Paolo del prossimo turno di Champions League, ma anche nell'ultima giornata quando affronterà il PSG in casa (e quando il Napoli andrà ad Anfield contro il Liverpool). 

NAPOLI GIA' AGLI OTTAVI NEL PROSSIMO TURNO SE...

Il Liverpool sfiderà i parigini e in caso di vittoria o di pareggio dei Reds al Parco dei Principi e di vittoria degli azzurri sulla Stella Rossa, il Napoli sarebbe già qualificato agli ottavi di finale.

CHAMPIONS LEAGUE, I CRITERI IN CASO DI PARI PUNTI

Questi infatti i criteri per il passaggio di turno nei gironi in caso di eventuale arrivo a pari punti di Napoli e PSG, motivo per cui gli azzurri sono in vantaggio sui parigini:

1: maggior numero di punti negli scontri diretti (classifica avulsa)
2: miglior differenza reti negli scontri diretti
3: maggior numero di gol segnati negli scontri diretti
4: maggior numero di gol segnati fuori casa negli scontri diretti.

NAPOLI - STELLA ROSSA GIA' DECISIVA

Per questo motivo, diventa di vitale importanza Napoli-Stella Rossa, perchè se gli azzurri dovessero vincere metterebbero più di un piede agli ottavi di finale di Champions League, con Liverpool PSG che avranno tutto da perdere nel prossimo turno, lo scontro diretto al Parco dei Principi. E a chi ringraziare per questo punto importante casalingo, se non a Milan Pavkov? Il cammino dei partenopei in Champions è in questo momento ben oltre le attese (Callejon conferma: "L'ha detto spesso il mister, ci pensavano morti prima del girone e invece siamo ancora vivi, ci crederemo fino all'ultimo secondo!"), grazie al successo casalingo contro il Liverpool e ai due pari contro gli alieni che ha in attacco il Paris Saint-Germain, ma anche grazie al 2-0 della Stella Rossa sul Liverpool, con la doppietta firmata dal numero nove che dà un assist importante al Napoli di Carlo Ancelotti. Adesso Milan Pavkov verrà al San Paolo, toccherà a Lorenzo Insigne & compagni fermare il talento classe '94, ricevere l'assist dell'attaccante della Stella Rossamettere in rete il passaggio del turno...

di Manuel Guardasole - Twitter: @MGuardasole

RIPRODUZIONE RISERVATA©

Notizie Calcio Napoli