E ora che si fa?

01.01.2017
14:00
Marco Lombardi

di Marco Lombardi - twitter: @marcolombardi24

Tra apertura del mercato imminente e ritorno in campo vicinissimo, per le squadre di Serie A i festeggiamenti sono davvero finiti. Il Napoli si era ritrovato già venerdì 30 a Castelvolturno per riprendere gli allenamenti in vista della gara di sabato contro la Sampdoria. Chi non ha preso parte alle ultime sessioni intensive, né prenderà parte alla gara contro i blucerchiati, è Faouzi Ghoulam. Il terzino azzurro insieme a Kalidou Koulibaly prenderà parte alla Coppa d’Africa 2017 che si giocherà in Gabon, a partire dal 14 gennaio fino al 5 febbraio (i due tra l'altro si sfideranno anche nell'ultima gara del loro girone, il 23 gennaio).

Se per Kalidou Koulibaly le alternative al centro della difesa non mancano, con Chiriches, Maksimovic, Albiol e il mai utilizzato Tonelli pronti a fare le veci del senegalese, il discorso si complica per l’esterno algerino il cui esordio è previsto per il 15 gennaio contro lo Zimbawe. Qualora l’Algeria dovesse arrivare in finale, Sarri perderà Ghoulam per 6 partite: Napoli-Sampdoria, Napoli-Spezia, Napoli-Pescara, Milan-Napoli, Napoli-Palermo e Bologna-Napoli. Visto che, come sembra, la dirigenza partenopea non ha intenzione di intervenire sul mercato per il reparto difensivo, il tecnico toscano avrà a disposizione il solo Ivan Strinic per sopperire all’assenza di Ghoulam.

Che si fa dunque in caso di defezione del croato (che ha dimostrato di non reggere quasi mai i 90 minuti a causa dello scarso utilizzo)? Sarri ha poche alternative, quella più plausibile è lo spostamento di Hysaj sulla fascia sinistra (ruolo ricoperto per 2 partite all’inizio della stagione scorsa), con Maggio che andrebbe quindi a ricoprire il ruolo di terzino destro. Oppure? In caso di una clamorosa necessità, Sarri potrebbe optare anche per l’utilizzo di uno tra Emanuele Giaccherini e Josè Callejon nel ruolo di terzino destro, spostando sempre Hysaj a sinistra. Ipotesi che resta comunque molto improbabile, ma da tenere in considerazione. Insomma, le soluzioni non dovrebbero mancare, ma siamo certi che Sarri speri nel ritorno di Ghoulam in tempi brevi, almeno prima della finale della Coppa d’Africa che si giocherà il 5 febbraio. 

Notizie Calcio Napoli