Eccolo, finalmente: l'esordio del lussuoso e spregiudicato centrocampo del futuro!

11.01.2017
18:30
Manuel Guardasole

di Manuel Guardasole - Twitter: @MGuardasole

Serviva Napoli-Spezia ad accontentare i tifosi partenopei e gli addetti ai lavori più curiosi: eccoli, finalmente, tutti e tre in campo insieme, in quello che potremo definire il lussuoso centrocampo del futuro. Marko Rog, Amadou Diawara e Piotr Zielinski sono i tre colpi in mediana fatti da Cristiano Giuntoli la scorsa estate: sborsati circa 45 milioni per i tre promettenti centrocampisti, battendo la concorrenza di diversi top club e regalando a Maurizio Sarri delle seconde linee, rispetto al centrocampo titolare dello scorso anno (Hamsik-Jorginho-Allan), che di panchinari hanno ben poco.

NAPOLI-SPEZIA - E' arrivata ieri la prima gara da titolare per questo nuovo terzetto di centrocampo, ma sono già tante le presenze da titolari fino ad oggi di Zielinski e Diawara, che stanno mettendo alle corde Allan e Jorginho nelle rotazioni dell'allenatore campano. Prima da titolare con la maglia del Napoli invece per Rog: prima della sfida allo Spezia, solo tre spezzoni nei finali di gara contro Inter, Benfica e Cagliari. Un assist ieri per il croato, che ha propiziato con un'ottima serpentina il gol del 3-1 di Manolo Gabbiadini.

LUSSUOSO CENTROCAMPO DEL FUTURO - E' davvero così lussuoso, perchè per tutti e tre il Napoli ha fatto un investimento di circa 15 milioni la scorsa estate e i frutti, grazie al lavoro di mister Sarri, si incominciano a vedere. Un terzetto di centrocampo già pronto per fare la differenza nell'immediato, ma che apre grosse prospettive soprattutto per il futuro: oltre a Rog, Zielinski ha già raccolto 24 presenze, con 3 gol e 2 assist mostrando una sopraffina qualità tecnica ed un carattere rilevante che lo vede già imporsi in una piazza difficile come Napoli; c'è poi Diawara, sempre in ballottaggio con Jorginho e titolare addirittura a Torino contro la Juventus: 14 presenze e 885' con la maglia azzurra per l'ex mediano del Bologna.

Ma quel che colpisce di questi ragazzi è il carisma, la personalità e, complice la giovane età, la spregiudicatezza con cui si stanno giocando le loro carte a Napoli pur essendo così giovani e provenienti da piazze meno esigenti: Piotr Zielinski, 22enne, viene da Empoli e Udinese, ed è già pienamente integrato nell'undici titolare, al punto di essere, al pari di Jorginho (1.284'), il secondo più utilizzato in stagione da Sarri dietro Hamsik (2.036'); Amadou Diawara, a soli 19 anni, viene da una stagione di protagonista a Bologna e si sta conquistando poco alla volta la fiducia dell'allenatore, che l'ha schierato poco meno (885') del rivale Jorginho e di Allan (1.266'). Il giovane e lussuoso centrocampo del futuro è apparso pronto e spregiudicato, adesso Sarri lo sa...

RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Calcio Napoli