
FOCUS - Centrocampo, un reparto da rifare con o senza Benitez: ecco cosa dicono le statistiche (Parte 2)
Per entrare nel vivo della metamorfosi che la squadra vive ogni settimana, di cui vi abbiamo raccontato nella prima parte di questo articolo (clicca QUI per leggere) analizziamo il centrocampo.
Inler: 1234 in Serie A a cui aggiungere 900 in Europa League e due sfide in Coppa Italia
Gargano: 1359 in Serie A a cui aggiungere 406 in Europa League e 247 in C.I.
Jorginho: 1126 in Serie A e circa 600 tra Coppa e Europa
David Lopez: 2229 in Serie A a cui aggiungere 500 in Europa League e due partite di C.I.
Quattro giocatori per un centrocampo in cui sono disponibili solo due casacche: sommando il minutaggio di Coppa, Europa e Campionato ci accorgiamo che per Benitez a centrocampo non c'è un titolare, un indispensabile. Sorge legittima la domanda: non ha trovato finora la ''coppia'' giusta o nessuno dei quattro a disposizione riesce a dargli garanzie tali da rendersi indispensabile?
E' probabilmente il punto nevralgico in cui, con o senza Benitez, bisognerà intervenire sia col mercato in uscita che in entrata. Jorginho, dopo aver perso posizione nel contesto azzurro, rischia di concludere la sua esperienza a Napoli già a giugno. La sensazione è che dovrà ritrovare fiducia e geometrie altrove. Spesso lasciato in panchina non garantisce quella continuità al reparto costata carissimo al Napoli. Per Inler invece il discorso è diverso: il club ha fatto un investimento importante ma il giocatore svizzero alterna buoni rendimenti con momenti di totale confusione. Richieste per lui sono pervenute sia dalla Turchia che dalla Fiorentina, non mancano club tedeschi che vorrebbero portarlo via. Di questo passo, per recuperare almeno in parte l'investimento fatto, a giugno occorrerà trovare un buon offerente e non perdere l'occasione di cederlo. La sorpresa di questo campionato è sicuramente Gargano, tornato da Milano col morale sotto i tacchetti ed una pressione psicologica pazzesca ha reagito in maniera a dir poco sorprendente. Fiato, coraggio, forza fisica e soprattutto mentale messi in campo ad ogni partita. Si è guadagnato il rispetto del San Paolo e col contratto in scadenza il 2016 sarà oggetto di 'discussione'. Rinnovare o non rinnovare? Fondamentale sarà trovare alternativa valida. David Lopez resterebbe come alternativa ad una coppia fissa. Con o senza Benitez il reparto da rifare ex novo è il centrocampo.