FOCUS - Il nome nuovo è Karol Linetty! 20 anni e un futuro garantito: alla scoperta del talento polacco

11.11.2015
17:10
Lorenzo Sorianiello

La lotta scudetto comincia ad infiammarsi e il mercato di gennaio si avvicina. Il Napoli, come le altre avversarie, avrà bisogno di rinforzare la rosa in vista di quella che si prospetta una seconda metà di stagione tra le più competitive dell'ultimo decennio e cominciano già a spuntare i nomi dei papabili acquisti. L'ultimo è quello del polacco Karol Linetty, classe '95 in forza al Lech Poznan.

Per capire perché si parla tanto di questo interessante centrocampista, basta dare uno sguardo alla sua carriera. Selezionato dal Lech Poznan, ancora giovanissimo, tra centinaia di ragazzini durante un contest tecnico/pubblicitario, ha scalato velocemente i gradi del settore giovanile fino ad approdare in prima squadra, conquistandosi un posto in Nazionale maggiore a soli diciotto anni e attirando su di sè l'attenzione di diversi club europei.

CARATTERISTICHE - Sempre impiegato come mediano nel 4-2-3-1, Linetty è un calciatore ambidestro, con buone qualità di passaggio sia nella corta che nella lunga distanza e una discreta visione di gioco, il che gli permette di risultare decisivo in fase di impostazione per rapidità e precisione, specie quando non si trova spalle alla porta. E' bravo anche di testa e nelle conclusioni.

Dal punto di vista fisico può e deve ancora migliorare: dispone di una buona massa ed è agile, ma con un lavoro atletico specifico potrebbe diventare ancor più affidabile nei duelli fisici, forte di un'attitudine aggressiva di base. In fase di non possesso, comunque, è bravo a posizionarsi, a leggere ed anticipare i movimenti e le intenzioni degli avversari, rimediando alla statura non certo imponente.

IL PREZZO - Ad oggi Karol Linetty è valutato circa 5 milioni di euro, ma non è da escludere che, se continuerà a fare bene, il costo del suo cartellino lieviterà in modo considerevole. Ha ancora tre anni di contratto e il Lech Poznan non se lo lascerà certo sfuggire facilmente: va detto, però, che nella storia del club polacco, ad oggi, la cifrà più alta mai incassata da una cessione è di soli 4 milioni di euro, e nemmeno per uno qualsiasi, visto che quei soldi derivarono dalla cessione di Robert Lewandowski. Un dato che potrebbe senza dubbio facilitare un'eventuale trattativa con il Napoli.

Notizie Calcio Napoli