FOCUS - "Napoli, prendi lui!" Alternativa perfetta ad Hamsik, ma è quasi impossibile arrivare a Davy Pröpper
"Ho seguito di recente una partita del PSV e sono rimasto colpito da un classe '91, un centrocampista fisico molto interessante. Lo consiglierei perché non lo conoscono in molti e potrebbe essere acquistato ad un prezzo conveniente". A parlare non è uno qualunque, bensì il dirigente sportivo Pietro Lo Monaco, uno che di scouting se ne intende, e non poco. Il calciatore di cui tesse le lodi, invece, si chiama Davy Pröpper ed è uno degli ultimi nomi accostati al Napoli in chiave mercato, ora che la sessione dei trasferimenti invernale si avvicina sempre di più.
Ha 24 anni, è olandese e potrebbe rivelarsi una validissima alternativa nel ruolo di mezzala al posto di Marek Hamsik, prima o poi costretto a rifiatare visti i tantissimi impegni tra campionato, coppe e Nazionale.
LA CARRIERA - Ha giocato con la maglia del Vitesse fin da tredicenne e da quando, appena maggiorenne, ha fatto il suo esordio in prima squadra, nessuno è più riuscito a togliergli il posto da titolare. Solo quest'anno, però, il grande salto: acquistato in estate per circa 5 milioni di euro dal PSV Eindhoven, top club indiscusso dell'Eredivisie, si è reso da subito protagonista assoluto. I numeri parlano da sè: da inizio stagione, in diciotto presenze totali fra campionato, Champions League e coppe Nazionali, ha già segnato 5 goal e fornito 5 assist vincenti. Cifre non da poco per uno che gioca da mezzala sinsitra in un classico 4-3-3 olandese. Un calciatore dalle spiccate doti offensive, che però eccelle anche in fase di non possesso, grazie ad un fisico imponente che gli permette di offrire tanta quantità in interdizione.
IL PREZZO - Diciamolo chiaramente, però: ad oggi Davy Pröpper è uno dei centrocampisti più forti del campionato olandese, a Eindhoven gioca titolare e lo fa anche bene, dunque appare inverosimile pensare che il PSV possa decidere di privarsene a soli sei mesi dal suo acquisto, con un contratto fino al 2019. Più auspicabile una trattativa per la prossima estate, quando Pröpper avrà 25 anni e potrebbe essere più propenso ad un trasferimento nel momento migliore della sua carriera.