Pablo Fornals, centrocampista del Villarreal
Pablo Fornals, centrocampista del Villarreal

Pazza idea, di far una mediana con lui...

23.01.2019
11:00
Claudio Russo

Pablo Fornals potrebbe essere il nuovo acquisto del Napoli nella sessione di calciomercato invernale. Scopriamo come si potrebbe comporre il nuovo centrocampo

Fornals, l'idea del nuovo centrocampo del Napoli di Ancelotti - Fabián, Piotr Zielinski, al limite Allan, probabilmente Marek Hamsik, forse Pablo Fornals. Prendiamo questi nomi, e proviamo a disporli in un centrocampo a quattro. Più o meno si possono mettere dappertutto, nei limiti delle concezioni tattiche. Però c’è il talento, ci sono le strategie (del Napoli) e ci sono le idee (di Carlo Ancelotti).

L’IDENTIKIT FORNALS

Non c’è ancora nulla di definito, per carità, ma Pablo Fornals rientrerebbe perfettamente nella strategia Napoli:

  • calciatore mediamente giovane (23 anni il 22 febbraio)
  • esperienza in prima squadra ed un assaggio internazionale (114 partite in Liga, 13 in Europa League, 2 in Nazionale)
  • militante in un club non di primissimo livello e perciò ancora prendibile (il Villarreal è penultimo dopo venti giornate)
  • clausola rescissoria abbordabile (30 milioni di euro)

Una strategia già consolidata lo scorso anno, quando a gennaio si gettarono le basi per bloccare e prenotare l'arrivo di Fabián dal Betis. In fondo, se una volta è andata bene (anzi, di lusso), perchè non provarci un'altra volta? 

PAZZA IDEA TATTICA

Non segnerà tantissimo - tre gol quest’anno - però Fornals, dati alla mano, significa soprattutto tanta duttilità: dal 1’, agli ordini di Luis García Plaza, è partito in ogni ruolo del centrocampo. Diciassette volte al centro, cinque volte a destra, sette a sinistra. Nel 4-4-2 di Ancelotti potrebbe trovarsi a meraviglia, no? Callejon è fondamentale per il suo lavoro tattico, ma se guardiamo ai compiti dell’ala sinistra - Fabián oppure Zielinski - è lecito immaginare che ciò possa avvenire anche dall’altro lato con l’eventuale Fornals. A patto che arrivi, ovvio, e che resti anche Allan. Ma quanta tecnica e quanti ruoli intercambiabili, sulla carta...

di Claudio Russo (@claudioruss)

RIPRODUZIONE RISERVATA

calciomercato napoli fornals

Notizie Calcio Napoli