Faouzi Ghoulam, terzino algerino del Napoli
Faouzi Ghoulam, terzino algerino del Napoli

"Ho detto al dottore di portarmi fino a maggio": un ritorno in campo legato solo al mercato

26.04.2018
20:30
Claudio Russo

Una stagione sfortunata, non c'è che dire. Faouzi Ghoulam, nel momento di miglior rendimento della sua carriera - al top non solo in

Una stagione sfortunata, non c'è che dire. Faouzi Ghoulam, nel momento di miglior rendimento della sua carriera - al top non solo in Italia, ma anche in Europa - si è rotto il legamento crociato anteriore del ginocchio destro. 2 novembre 2017, post Napoli-Manchester City: rottura totale del legamento crociato anteriore destro, con tanto di operazione a Villa Stuart dal professor Mariani. Tegola enorme sul Napoli, tegola enorme su Ghoulam. L'algerino non si abbatte, e nemmeno la società: nonostante si addensino le voci sul suo futuro - era stato accostato proprio al City -, il Napoli ufficializza la firma fino al 2022 con tanto di fotografia che vede sorridenti De LaurentiisGhoulam e Jorge Mendes (il quale è stato ringraziato con una sontuosa commissione).

DOPO IL DANNO, LA BEFFA

"Ho cerchiato una data sul calendario? Non ce l'ho, vorrei tornare anche prima di una data qualsiasi. Non decido solo io"

Mancavano poche settimane al rientro in gruppo, eppure la sfortuna si è abbattuta ancora su Faouzinove febbraio, allenamento a Castel Volturno, il ginocchio operato cede. C'è apprensione sullo stesso legamento, ma per (sua) fortuna la situazione è diversa: frattura trasversale della rotula del ginocchio destro. Stagione apparentemente finita, con tanti saluti all'annata da record del Napoli e ad un rinnovo sì firmato, ma con l'idea di una possibile cessione 'supervisionata' dal super-agente Jorge Mendes

LA FRASE INDICATIVA

Nell'intervista successiva alla vittoria del premio di miglior giocatore d'Algeria, una frase di Faouzi Ghoulam fa riflettere a distanza di tre mesi:

"Ho detto al dottore di portarmi fino a maggio, poi se verrà qualcosa fa niente. Darò tutto me stesso, voglio che il mio corpo tenga fino a maggio poi avrò il tempo di recuperare. Daremo tutto per lo scudetto"

Manca meno di un mese alla fine del campionato, e Faouzi Ghoulam prosegue il suo lavoro stabilito dalla tabella di recupero. Lavora in gruppo ma non sempre, prende maggiore confidenza in attesa del suo momento. Quale? Quello del possibile rientro in campo, forse. Non perchè ci si debba aspettare che l'algerino possa tornare al top della condizione - è francamente impossibile -,in grado di dare un contributo in queste ultime partite di campionato. Bensì perchè, dovesse concretizzarsi l'idea che lo vedrebbe prossimo all'addio - sostituito dallo spagnolo del Benfica Alex Grimaldo -, serve una prova per i possibili acquirenti. Faouzi Ghoulam sta bene oppure no? Vederlo in campo, teoricamente, faciliterebbe le cose.

di Claudio Russo - Twitter @claudioruss

RIPRODUZIONE RISERVATA 

Notizie Calcio Napoli