GRAFICO FORMAZIONE - Napoli-Empoli, 4 cambi rispetto la scorsa gara: rientro eccellente in attacco. Benitez opta per un centrocampo più fisico

06.12.2014
19:00
Redazione

Il Napoli domani sera sfiderà l'Empoli, gli avversari provengono da una striscia di tre risultati positivi, ma gli azzurri sono consepevoli che l'unico risultato accettabile è la vittoria, mantenere il terzo posto è la priorità assoluta. Il pareggio con la Sampdoria ha evidenziato quanto la squadra soffra facilmente di cali di concentrazione e la non perfetta forma di alcuni protagonisti azzurri aggrava ulteriolmente la situazione. Inoltre, giovedì c'è l'ultimo match di Europa League della fase a gironi contro lo Slovan Breatislava: se gli azzurri dovessero vincere passerebbero come primi ed eviterebbero al turno successivo di incontrare squadre di blasone più elevato. 

Per l'occasione, Benitez ha intenzione di attuare un turnover più soft: in difesa non ci sarà Kalidou Koulibaly, al suo posto, ad affiancare Raul Albiol, ci sarà il ritorno di Henrique, il brasiliano tornerebbe a ricoprire il suo ruolo naturale. Sulle corsie si posizioneranno Christian Maggio a destra e Fauzi Ghoulam a sinistra, l'algerino tornerebbe a fare il terzino dopo essere stato impiegato da Benitez sulla trequarti nella gara di Genova. A centrocampo viene riconfermato David López. Gokhan Inler partira dalla panchina, al suo posto, molto probabilmente, ci sarà Walter Gargano, dunque, per il Napoli, si prospetta un centrocampo molto tattico e di intensità. In attacco basta esperimenti sulla trequarti,  la novità dovrebbe essere il ritorno di Dries Mertens dal primo minuto, il belga è stato impiegato dopo l'imfortunio nel corso del match contro la Sampdoria, dimostrando di aver recuperato discretamente la forma. Josè Maria Callejon e Marek Hamsik andranno a completare il reparto che si posizionerà alle spalle di Gonzalo Higuain.
 

di Giuseppe Cautiero

FOTO ALLEGATE
Notizie Calcio Napoli