
GRAFICO FORMAZIONE - Napoli-Empoli, 4 cambi rispetto la scorsa gara: rientro eccellente in attacco. Benitez opta per un centrocampo più fisico
Il Napoli domani sera sfiderà l'Empoli, gli avversari provengono da una striscia di tre risultati positivi, ma gli azzurri sono consepevoli che l'unico risultato accettabile è la vittoria, mantenere il terzo posto è la priorità assoluta. Il pareggio con la Sampdoria ha evidenziato quanto la squadra soffra facilmente di cali di concentrazione e la non perfetta forma di alcuni protagonisti azzurri aggrava ulteriolmente la situazione. Inoltre, giovedì c'è l'ultimo match di Europa League della fase a gironi contro lo Slovan Breatislava: se gli azzurri dovessero vincere passerebbero come primi ed eviterebbero al turno successivo di incontrare squadre di blasone più elevato.
Per l'occasione, Benitez ha intenzione di attuare un turnover più soft: in difesa non ci sarà Kalidou Koulibaly, al suo posto, ad affiancare Raul Albiol, ci sarà il ritorno di Henrique, il brasiliano tornerebbe a ricoprire il suo ruolo naturale. Sulle corsie si posizioneranno Christian Maggio a destra e Fauzi Ghoulam a sinistra, l'algerino tornerebbe a fare il terzino dopo essere stato impiegato da Benitez sulla trequarti nella gara di Genova. A centrocampo viene riconfermato David López. Gokhan Inler partira dalla panchina, al suo posto, molto probabilmente, ci sarà Walter Gargano, dunque, per il Napoli, si prospetta un centrocampo molto tattico e di intensità. In attacco basta esperimenti sulla trequarti, la novità dovrebbe essere il ritorno di Dries Mertens dal primo minuto, il belga è stato impiegato dopo l'imfortunio nel corso del match contro la Sampdoria, dimostrando di aver recuperato discretamente la forma. Josè Maria Callejon e Marek Hamsik andranno a completare il reparto che si posizionerà alle spalle di Gonzalo Higuain.
di Giuseppe Cautiero