GRAFICO - I top e flop di Atalanta-Napoli: Higuain il migliore, una azzurro sorprende in negativo
Il Napoli batte l'Atalanta e mantiene il secondo posto in classifica: gli azzurri passano in vantaggio solo nel secondo tempo con un rigore trasformato da Marek Hamsik. I bergamaschi non ci stanno e due minuti dopo pareggiano con ' El Papu' Gomez. Nel momento peggiore degli azzurri si sveglia Gonzalo Higuain: l'argentino insacca di testa da calcio d'angolo, primo gol di questo genere del Napoli in stagione. All'85' arriva anche la doppietta per il Pipita che a tu per tu con Bassi insacca la palla in rete. Al 90' c'è anche la possibilità del 4-1: Dries Mertens appena entrato in campo viene steso in area di rigore, sul dischetto si presenta ancora Marek Hamsik, ma stavolta sbaglia.
FLOP - Giornata no per Jorginho, partita gravemente insufficiente: poche giocate consistenti, doppia ammonizione nel giro di due minuti che gli costa un rosso praticamente inutile, compleanno amaro per l'azzurro. Prima prestazione sotto la sufficienza per Allan: il brasiliano sembra affaticato e poco lucido, il centrocampo nerazzurro gli dà tanto filo da torcere. Non bene neanche Lorenzo Insigne: sbaglia quasi tutte le giocate effettuate, ha difficoltà a saltare l'avversario. Per fortuna che c'è la pausa natalizia, un po' di riposo non può che far solo bene.
TOP - Gonzalo Higuain è il migliore in campo: all'inizo spreca qualche azione di troppo, ma quando si rende conto che la squadra stava per rischiare di pareggiare ancora si rimbocca le maniche e ne segna due. Promossa anche la coppia di centrali formata da Albiol e Koulibaly: non è facile subire in trasferta la furia avversaria con zero filtro a centrocampo. Protagonista della giornata lo è stato anche Pepe Reina: il lancio lungo nel primo tempo per Gonzalo Higuain è sembrato messo con il radar, inoltre, provvidenziale in alcune azioni pericolose dell'avversario, prima con Mralez e poi con Cigarini.