GRAFICO - I 'Top' e 'Flop' di Napoli-Cagliari: a salvarsi solo tre azzurri. Un giocatore continua a non brillare
Tre gol non bastano per vincere, il Napoli conquista solo un punto contro un Cagliari agguerrito: gli azzurri partono alla grande prima con un gol all'11' di Gonzalo Higuain che sfrutta un errore difensivo della retroguardia sarda. Al 30' arriva il il raddoppio con uno splenido gol di Gokhan Inler da fuori area. Il Cagliari non molla e cambia registro, al 38' Ibarbo accorcia le distanze. Nel secondo tempo, non passano neanche 2 due minuti che arriva il pareggio dei sardi, a siglare la rete del 2 a 2 stavolta ci pensa Farias. Al 62' c'è il sorpasso del Napoli, de Guzman sfrutta un cross al bacio di Maggio ed insacca la palla con un uno stupendo colpo di testa. Cinque minuti dopo, sfruttando un cross di Ibarbo, Farias segna la sua prima doppietta in Serie A.
FLOP - Sono pochi gli azzurri che oggi raggiungono la sufficienza: il match è stato si entusiamante, ma a favorire la manovra cagliaritana hanno influito anche i numerosi errori degli azzurri. A non brillare particolarmente sono stati Hamsik e Henrique. Lo slovacco ha avuto più di un'occasione per fare gol, ma in linea generale sembra essere quasi spaesato in una manovra tattiche che sicuramente non lo favorisce. Il brasiliano oggi ha avuto la possibilita di acquistare punti su Benitez, ma questa volta tornerà a casa con la consapevolezza di aver bruciato una chance: troppo impacciato, si complica la vita in diverse occasioni.
TOP - A salvarsi stasera sono gli autori dei tre gol. Higuan sfrutta nel miglore dei modi il regalo della difesa sarda, lotta su ogni pallone e si sacrifca per i compagni. Quattro reti in 2 partite da titolare non sono pochi per Jonatham de Guzamn, l'olandese non si è mai fatto trovare impreparato quando è stato chiamato in causa dal mister. Da sottilineare anche la buona prestazione di Gokhan Inler.
di Giuseppe Cautiero